Addio a Sandra Milo. È morta a 90 anni, nella sua abitazione. È stata una delle icone più amate del cinema italiano.
Il mondo del cinema italiano piange la scomparsa di Sandra Milo, avvenuta il 29 gennaio 2024 nella sua abitazione all’età di 90 anni. L’attrice, nata Salvatrice Elena Greco a Tunisi l’11 marzo 1933, ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama cinematografico italiano. Ha collaborato con registi di fama internazionale e diventando la musa ispiratrice di uno dei più grandi registi italiani, Federico Fellini. La notizia della morte è stata comunicata dalla famiglia, che ha reso noto che Sandra Milo si è spenta circondata dall’affetto dei suoi cari.
Sandra Milo ha recitato in oltre settanta film, collaborando con registi del calibro di Federico Fellini, Gabriele Salvatores, Pupi Avati, Roberto Rossellini e Sergio Corbucci, tra gli altri. La sua presenza sul grande schermo è stata notevole, partecipando a pellicole che hanno anche vinto l’Oscar. Tra gli episodi più significativi della sua vita personale, va menzionata la relazione amorosa durata 17 anni con Federico Fellini. Relazione confessata per la prima volta nel 2009 a “Porta a porta”. Un intreccio di sentimenti e passione che ha segnato entrambi in modo indelebile, contribuendo anche a plasmare il mito di Sandra Milo.
La sua vita sentimentale è stata altrettanto intensa quanto la carriera cinematografica. Sandra Milo si è sposata tre volte: la prima volta nel 1948, a soli quindici anni, con il marchese Cesare Rodighiero, matrimonio che durò appena 21 giorni. Successivamente, ha convolato a nozze con Moris Ergas, da cui ha avuto la primogenita Deborah. Infine con Ottavio De Lollis, con cui ha avuto gli altri due figli, Ciro e Azzurra.
Debora Ergas, nata a Milano nel 1963, è la primogenita di Sandra Milo, frutto della sua relazione con il produttore Moris Ergas. La giornalista, attiva nel campo dal 2001, ha costruito una solida carriera e attualmente è una delle principali inviate del programma “La vita in diretta” trasmesso su Rai 1. Ciro De Lollis, nato nel 1968 dal matrimonio di Sandra Milo con Ottavio De Lollis, ha scelto una vita lontana dai riflettori, in contrasto con la madre famosa. Azzurra De Lollis è la terza figlia di Sandra Milo, nata da una travagliata esperienza. Da giovane ha poi intrapreso studi al Dams di Roma Tre e ha seguito le orme della madre nel mondo dello spettacolo.
La scomparsa di Sandra Milo non solo ha lasciato un vuoto nell’industria cinematografica, ma ha anche segnato la fine di un capitolo importante nella storia di una madre straordinaria e dei suoi figli. Non mancano i commenti dei suoi amici, come il conduttore televisivo Pierluigi Diaco ha ricordato Sandra Milo come un’amica sincera e una compagna di viaggio preziosa. E ancora Simona Ventura che tramite i social, ha espresso la sua incredulità e il suo affetto per un’artista amata e stimata.
Con la scomparsa di Sandra Milo, il cinema italiano perde un’icona e il suo ricordo continuerà a vivere attraverso i capolavori che ha contribuito a creare.
A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto…
Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…
Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…
La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…
Dopo la aver mantenuto la promessa nell'ultimo scudetto vinto dai partenopei, la famosa conduttrice ne…
In Campania una nuova perturbazione è attesa nelle prossime ore. Mattia Gussoni de IlMeteo.it: "Ecco…