Percentuale invalidante del 70%: le agevolazioni e bonus da richiedere

Invalidità civile al 70%: tutte le agevolazioni fiscali e i bonus familiari che spettano alle persone con questa percentuale.

Chi ha una percentuale di invalidità civile del 70% ha diritto a sussidi e agevolazioni fiscali, sanitarie e lavorative ma non a prestazioni economiche INPS di tipo assistenziale, perché per queste prestazioni è necessaria una percentuale di invalidità di almeno il 75%. L’Assegno ordinario di invalidità è l’unica prestazione economica a cui si può accedere, ma solo dopo aver lavorato e versato dei contributi.

bonus disabili
Bonus disabili – napoli.cityrumors.it

Per ottenere il riconoscimento dell’invalidità civile, è necessario passare attraverso due fasi burocratiche: sanitaria ed amministrativa. La prima è la fase dell’accertamento dei problemi di salute dichiarati dal richiedente e del calcolo della percentuale di invalidità da un minimo del 33% ad un massimo del 100%. Nella seconda, si comparano i risultati accertati con i requisiti minimi richiesti dalla legge per l’erogazione delle agevolazioni.

Bonus disabilità al 70%: tutti quelli previsti nel 2024

Le agevolazioni riguardano diversi aspetti, tra cui l’Assegno ordinario di invalidità, ausili e protesi gratuiti, l’iscrizione alle categorie protette e alle liste per il collocamento mirato, l’esenzione del ticket sanitario, l’Assegno di inclusione, la detrazione delle spese mediche, i bonus per gli studenti disabili e l’incentivo allo sport.

Bonus disabilità al 70%
Bonus disabilità al 70% – napoli.cityrumors.it

Per richiedere le agevolazioni, è necessario avere la cittadinanza italiana, la residenza o la cittadinanza comunitaria regolarmente iscritta all’anagrafe del proprio comune italiano di residenza o essere un cittadino extra-comunitario in possesso di un permesso di soggiorno di almeno un anno. È inoltre necessario essere affetti da patologie invalidanti o da deficit fisici, psichici, visivi, intellettivi o uditivi.

Gli ausili, le protesi, le ortesi e i presìdi sono forniti dall’Azienda Sanitaria Locale, a patto che siano prescritti da un medico specialista e che il medico abbia formulato un piano riabilitativo-assistenziale individuale in base alle esigenze dell’assistito.

Infine, è necessario fare attenzione alle detrazioni fiscali e alle agevolazioni contributive presenti per i familiari a carico di una persona con disabilità, ai congedi lavorativi per cure e all’assegno di inclusione.

La percentuale sicura dell’invalidità civile del 70% dà accesso a diversi vantaggi, ma non a prestazioni economiche INPS di tipo assistenziale, e il riconoscimento dell’invalidità tramite la percentuale è frutto di una procedura burocratica complessa e accurata. Tuttavia, la presenza di agevolazioni fiscali e sanitarie, l’accesso alle liste per il collocamento mirato e all’Assegno ordinario di invalidità rappresentano comunque un’opportunità importante per chi porta avanti una disabilità civile al 70%.

Gestione cookie