Percentuale+invalidante+del+70%25%3A+le+agevolazioni+e+bonus+da+richiedere
napolicityrumorsit
/2024/01/29/percentuale-invalidante-del-70-le-agevolazioni-e-bonus-da-richiedere/amp/
Economia

Percentuale invalidante del 70%: le agevolazioni e bonus da richiedere

Published by
Sophia Melfi

Invalidità civile al 70%: tutte le agevolazioni fiscali e i bonus familiari che spettano alle persone con questa percentuale.

Chi ha una percentuale di invalidità civile del 70% ha diritto a sussidi e agevolazioni fiscali, sanitarie e lavorative ma non a prestazioni economiche INPS di tipo assistenziale, perché per queste prestazioni è necessaria una percentuale di invalidità di almeno il 75%. L’Assegno ordinario di invalidità è l’unica prestazione economica a cui si può accedere, ma solo dopo aver lavorato e versato dei contributi.

Bonus disabili – napoli.cityrumors.it

Per ottenere il riconoscimento dell’invalidità civile, è necessario passare attraverso due fasi burocratiche: sanitaria ed amministrativa. La prima è la fase dell’accertamento dei problemi di salute dichiarati dal richiedente e del calcolo della percentuale di invalidità da un minimo del 33% ad un massimo del 100%. Nella seconda, si comparano i risultati accertati con i requisiti minimi richiesti dalla legge per l’erogazione delle agevolazioni.

Bonus disabilità al 70%: tutti quelli previsti nel 2024

Le agevolazioni riguardano diversi aspetti, tra cui l’Assegno ordinario di invalidità, ausili e protesi gratuiti, l’iscrizione alle categorie protette e alle liste per il collocamento mirato, l’esenzione del ticket sanitario, l’Assegno di inclusione, la detrazione delle spese mediche, i bonus per gli studenti disabili e l’incentivo allo sport.

Bonus disabilità al 70% – napoli.cityrumors.it

Per richiedere le agevolazioni, è necessario avere la cittadinanza italiana, la residenza o la cittadinanza comunitaria regolarmente iscritta all’anagrafe del proprio comune italiano di residenza o essere un cittadino extra-comunitario in possesso di un permesso di soggiorno di almeno un anno. È inoltre necessario essere affetti da patologie invalidanti o da deficit fisici, psichici, visivi, intellettivi o uditivi.

Gli ausili, le protesi, le ortesi e i presìdi sono forniti dall’Azienda Sanitaria Locale, a patto che siano prescritti da un medico specialista e che il medico abbia formulato un piano riabilitativo-assistenziale individuale in base alle esigenze dell’assistito.

Infine, è necessario fare attenzione alle detrazioni fiscali e alle agevolazioni contributive presenti per i familiari a carico di una persona con disabilità, ai congedi lavorativi per cure e all’assegno di inclusione.

La percentuale sicura dell’invalidità civile del 70% dà accesso a diversi vantaggi, ma non a prestazioni economiche INPS di tipo assistenziale, e il riconoscimento dell’invalidità tramite la percentuale è frutto di una procedura burocratica complessa e accurata. Tuttavia, la presenza di agevolazioni fiscali e sanitarie, l’accesso alle liste per il collocamento mirato e all’Assegno ordinario di invalidità rappresentano comunque un’opportunità importante per chi porta avanti una disabilità civile al 70%.

Sophia Melfi

Recent Posts

Antonio Papa racconta il Napoli di Conte: cosa aspettarsi dalla nuova stagione

Una stagione esaltante, quella del Napoli. Lo scudetto al fotofinish, la meravigliosa festa e un…

2 mesi ago

Spiagge bandiera blu in Campania, le novità di quest’anno tra conferme e uscite che lasciano l’amaro in bocca

Andiamo alla scoperta delle spiagge della Campania che sono state premiate con la bandiera blu…

2 mesi ago

Napoli, arrivano nuove assunzioni dall’ABC: 100 posti di lavoro

L'azienda idrica napoletana, l'ABC, assume nuovi dipendenti: il nuovo obiettivo che si è posto  Ti…

4 mesi ago

Scudetto, Di Lorenzo ora carica l’ambiente: il Napoli ha nelle sue mani

Nel momento in cui il futuro sembra ancora avvolto da incertezze, c’è chi non ha…

4 mesi ago

“Un diritto per l’economia”, il convegno è un vero successo

Il recente convegno "Un diritto per l'economia", organizzato dall'Unione Industriali Napoli, ha rappresentato un'occasione unica…

4 mesi ago

Museo della Moda, arriva a Napoli la rivoluzione nel settore

C’è un angolo del centro storico di Napoli dove i vestiti non si indossano soltanto:…

4 mesi ago