Il trionfo di Spalletti: l’ex tecnico azzurro porta a casa l’ambito premio

Il ct della nazionale italiana è riuscito ad ottenere questo riconoscimento, quelli che gli allenatori inseguono di più

Un premio tanto atteso e tanto voluto. La panchina d’oro va a Spalletti. Non ha mai negato che gli piacesse molto e stavolta ce l’ha fatta. Di nuovo. Già perché per Luciano Spalletti è la seconda volta in carriera. Una gioia immensa per lui che ci tiene tantissimo, anche perché è un riconoscimento non tanto alla carriera, ma perché suggellato e riconosciuto dai suoi stessi colleghi. Per questo è un premio, la panchina d’oro, a cui tiene in particolar modo.

Il tecnico
L’allenatore della nazionale Luciano Spalletti (Ansa Napolicityrumors.it)

 

E’ una di quelle cose a cui tengo davvero perché sono stato scelto dagli altri allenatori“, disse Lucianone nel lontano 2005 quando allenava l’Udinese e vinse la sua prima panchina d’oro. Ora è commissario tecnico della nazionale italiana e insegue un successo con l’Italia, ma è un premio che riconosce il grandissimo lavoro che ha svolto a Napoli nei suoi due anni culminati con la vittoria dello scudetto, totalizzando 90 punti finali, con 28 vittorie, 6 pareggi e appena 4 sconfitte. Un campionato pieno di record.

Il più votato dai tecnici che l’hanno eletto il più bravo tra loro

Il titolo
Luciano Spalletti quando allenava il Napoli (Ansa Napolicityrumors.it)

 

La panchina d’oro è una soddisfazione immensa per Spalletti e si riferisce ovviamente alla stagione 2022/23, col Napoli campione d’Italia. Per l’ex tecnico partenopeo è la seconda affermazione in carriera.

Luciano Spalletti è stato il più votato dai colleghi presenti a Coverciano, con risultati che sono di 42 i voti che ha ricevuto l’attuale ct dell’Italia su 61 votanti. Dietro di lui Simone Inzaghi dell’Inter e Stefano Pioli del Milan. Nell’albo d’oro della panchina d’oro, Spalletti prende proprio il del tecnico del Milan che l’aveva vinto nella passata edizione.

Gestione cookie