Dopo Chiara Ferragni, finisce nel mirino proprio lei che l’ha difesa: i followers non se l’aspettavano, é bufera

Chiara Ferragni trascina tutti nel suo girone infernale. Non si fermano le polemiche social ai danni degli influencer, ecco l’ultima. 

Lo abbiamo sempre detto e alla fine si conferma sempre più vero. Lavorare sui social è complicato, e non è certo un lavoro adatto a tutti. Quando sei famoso/a nel mondo di internet devi sempre stare attenta a quello che dici e a come lo dici. Se poi hai anche un brand, l’attenzione va più che raddoppiata. 

Cristina Fogazzi come Chiara Ferragni
L’amica di Chiara Ferragni scatena polemiche-@chiaraferragni- napoli.cityrumors

Nel mondo di oggi i clienti hanno aspettative sempre più nuove e sempre diverse. Non si accontentano più semplicemente di acquistare un prodotto. Vogliono invece un prodotto che rispecchi determinati valori etici e morali e che sia inclusivo. Sono concetti a cui le vecchie generazioni faticano ad abituarsi, ma che sono importantissimi se si vuole abbracciare sempre di più un pubblico nuovo.

Cristina Fogazzi come Chiara Ferragni: lo scivolone sul fondotinta

Tu, per esempio, ci hai mai pensato al fatto che anche un fondotinta può e deve essere inclusivo? Per essere totalmente inclusivo, un prodotto per la pelle deve considerare quante più colorazioni possibili all’interno della sua gamma, in modo da poter correggere le pelli di ogni colore. Questa lezione di makeup probabilmente Cristina Fogazzi l’avrà saltata.

Cristina Fogazzi come Chiara Ferragni
Il fondotinta non inclusivo di overskin- @estetistacinica-napoli.cityrumors.it

A quanto pare il nuovo fondotinta della sua linea overskin per il makeup è stato realizzato senza pensare troppo a fondo al concetto di inclusività.

Le shade sono tutte chiare, anzi chiarissime. Nessuna di quelle presentate sembra essere adatta a persone dalla pelle più scura. E allora, non sono mancate le polemiche. Molte clienti hanno espresso chiaramente il loro disappunto nei commenti al post. La toppa però, come recita un detto, è stata peggio del buco: il social media manager del brand ha risposto alle polemiche asserendo che il loro brand fosse pensato per persone comuni. Lo sanno tutti che le persone comuni sono bianche no?

Ironia a parte, qui si è scatenato l’inferno: influencer e attivisti sono insorti davanti a quella affermazione che definire razzista sarebbe una gentilezza. Giorgia Soleri, per esempio, ha paragonato questa vicenda a quella di Chiara Ferragni, chiedendosi se anche questo fosse un semplice errore di comunicazione. La stessa Fogazzi aveva difeso Chiara quando si trovava nel pieno della bufera social dopo la questione del pandoro gate.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Overskin (@overskin)

Sarà forse che le due amiche social hanno bisogno di un corso di comunicazione da seguire insieme? Forse si, forse no. Nel frattempo aspettiamo qualcosa di più delle scuse social.

Gestione cookie