La FIFA ha fatto una ricerca in cui ha scoperto in modo dettagliato tutte i prezzi dell’ultimo anno solare: Inghilterra e Arabia protagoniste
Sta ormai giungendo al termine il calciomercato di gennaio, dopo che a settembre si è chiusa la sessione estiva. Ogni stagione ci sono sempre più trasferimenti e ingaggi record che stravolgono o meno le squadre. Lo scorso anno i club di tutto il mondo hanno speso la cifra record di 9,63 miliardi di dollari, come riportato dalla FIFA. Proprio tramite una ricerca dettagliata, è stato mostrato che la spesa totale nel 2023, alimentata in particolari dai movimenti delle società inglesi e dell’Arabia Saudita, è stata di 2 miliardi di dollari in più rispetto all’anno pre-pandemia del 2019, una delle più elevate dell’ultimo periodo.
Su tutti, svettano le squadre d’Inghilterra, che anche quest’anno hanno speso più di tutti per un totale di 2,96 miliardi di dollari. Tra i grandi trasferimenti si contano Enzo Fernandez al Chelsea dal Benfica, Mykhailo Mudryk al Chelsea dallo Shakhtar Donetsk e Joško Gvardiol al Manchester City dal Lipsia. Lo studio della FIFA, però, non fornisce un vero e proprio quadro completo, visto che non tiene conto degli accordi tra due club nello stesso paese. Parliamo, per esempio, degli ingaggi di Declan Rice, Alexis Mac Allister, Moises Caicedo e Kai Havertz. Tutte le società inglesi, comunque, sono riuscite a guadagnare più di un miliardo di dollari dalle cessioni internazionali. Queste includono, ovviamente, anche il trasferimento di Harry Kane dal Tottenham al Bayern Monaco.
I club tedeschi, invece, hanno speso 850 milioni di dollari a livello internazionale, ottenendo ben 1,21 miliardi di dollari dalle uscite, compresi i 110 milioni spesi dal Real Madrid per acquistare Jude Bellingham dal Borussia Dortmund. Per quanto riguarda il calcio maschile, lo scorso anno la FIFA ha elaborato 3.279 trasferimenti internazionali di calciatori professionisti. Ha affermato inoltre che i suoi primi 10 trasferimenti hanno rappresentato oltre il 10% dell’intero importo speso, circa 1 miliardo di dollari.
Questa top 10 includeva anche il Paris Saint-Germain che ha acquistato Randal Kolo Muani dall’Eintracht Francoforte e ha venduto Neymar all’Al Hilal. Il rapporto della FIFA afferma che i club sauditi hanno speso 970 milioni di dollari, una cifra nettamente inferiore rispetto ai 50,4 milioni di dollari del 2022. In più hanno guadagnato 16,9 milioni di dollari vendendo giocatori ad altri paesi. Nel calcio femminile, invece, lo scorso anno sono stati elaborati dalla FIFA 1.888 trasferimenti internazionali, un aumento su base annua di oltre il 20%. Il valore totale di 6,1 milioni di dollari per questi accordi è stato dell’84% in più rispetto al 2022, come ha sostenuto proprio la FIFA.
A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto…
Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…
Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…
La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…
Dopo la aver mantenuto la promessa nell'ultimo scudetto vinto dai partenopei, la famosa conduttrice ne…
In Campania una nuova perturbazione è attesa nelle prossime ore. Mattia Gussoni de IlMeteo.it: "Ecco…