Rimborso+spese+sanitarie+per+il+familiare+che+ha+patologie+anche+se+non+a+carico+fiscalmente
napolicityrumorsit
/2024/01/31/rimborso-spese-sanitarie-per-il-familiare-che-ha-patologie-anche-se-non-a-carico-fiscalmente/amp/
Economia

Rimborso spese sanitarie per il familiare che ha patologie anche se non a carico fiscalmente

Published by
Sophia Melfi

Rimborso delle spese mediche e sanitarie: come fare per richiedere la detrazione, chi può farlo e i limiti di legge.

Il rimborso spese sanitarie per un familiare che ha patologie, anche se non è a carico fiscalmente, è un diritto garantito dalla legge. L’Agenzia delle Entrate ha predisposto una Guida alle Agevolazioni fiscali sulle spese sanitarie, che fornisce tutte le informazioni necessarie per ottenere il rimborso.

Rimborso spese mediche (Napolicityrumors.it)

Nella maggior parte dei casi, è possibile ottenere una detrazione fiscale del 19% sulla spesa sostenuta per il familiare con patologie, che superi l’importo di 129,11 euro. In alcuni casi, è possibile usufruire di una deduzione dal reddito complessivo invece della detrazione dall’imposta lorda.

Rimborso spese sanitarie: come richiederlo

La Guida alle Agevolazioni fiscali sulle spese sanitarie si concentra sulle spese sanitarie e fornisce informazioni dettagliate su quali spese possono essere dichiarate nella dichiarazione dei redditi. Vediamo di seguito un riassunto delle agevolazioni più interessanti per i familiari con patologie rare e croniche.

Quando richiedere rimborso spese (Napolicityrumors.it)

Le spese sanitarie detraibili sono quelle relative a prestazioni mediche svolte da un medico generico, acquisto di medicinali (anche omeopatici) con ricetta medica, prestazioni specialistiche, analisi, cure termali, trapianto di organi, e acquisto o affitto di dispositivi medici e attrezzature sanitarie. Inoltre, sono detraibili le spese di assistenza infermieristica e riabilitativa, prestazioni di personale di coordinamento delle attività assistenziali, prestazioni di personale qualificato addetto ad attività di animazione e di terapia occupazionale.

Tutte queste spese possono essere indicate nella dichiarazione dei redditi per l’importo eccedente 129,11 euro. Se le spese sono sostenute nell’ambito del Servizio sanitario nazionale, la detrazione spetta per l’importo del ticket pagato.

Alcune spese possono essere detratte solo se c’è una prescrizione medica che dimostri il collegamento tra la prestazione e la patologia. Ad esempio, le spese per massoterapia, ozonoterapia, cure termali e prestazioni chiropratiche.

Dal 1° gennaio 2019 non è più possibile detrarre le spese sostenute per l’acquisto di alimenti a fini medici speciali inseriti nella sezione A1 del Registro nazionale.

Per alcune prestazioni, è possibile richiedere la detrazione fiscale solo se si verificano determinate condizioni. Ad esempio, per l’intervento di dermo pigmentazione di ciglia e sopracciglia, è necessario possedere una certificazione medica che attesti la finalità dell’intervento e la fattura deve essere rilasciata da una struttura sanitaria autorizzata. Lo stesso vale per le prestazioni di luce pulsata per sopperire ai danni estetici causati dall’irsutismo.

E’ importante essere consapevoli dei propri diritti e delle agevolazioni fiscali alle quali è possibile accedere per le spese sanitarie dei familiari con patologie. La Guida alle Agevolazioni fiscali sulle spese sanitarie fornisce tutte le informazioni necessarie per ottenere il rimborso in modo corretto e agevolato.

Sophia Melfi

Recent Posts

Tutti scandalizzati da Conte, ma nessuno che rifletta davvero sulle sue parole

Il mister del Napoli non ha detto certo qualcosa di inesatto sugli infortuni legati alle…

3 ore ago

Ancora un rinvio per il processo Vassallo, la Fondazione: “Basta, non è un processo per depistaggio ma per concorso in omicidio”

La Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore ha espresso profonda amarezza e indignazione per l’ennesimo rinvio…

21 ore ago

“Lottizzazione abusiva, dal bosco all’insediamento commerciale”: sequestrato il ristorante tre stelle Michelin in penisola sorrentina

Lottizzazione abusiva. È questo il reato alla base del sequestro del complesso turistico ricettivo Quattro…

23 ore ago

Di Lorenzo, niente legamenti ma torna a marzo-aprile: il sostituto entro domani sera: quattro i nomi caldi

La sfortuna non smette di dare il Tormento al Napoli: Antonio Conte rinuncia al capitano…

1 giorno ago

In viaggio per la legalità: i messaggi di civiltà sui mezzi pubblici col progetto di UnicoCampania

UnicoCampania trasforma i biglietti dei mezzi pubblici in messaggi di legalità. Messaggi speciali sui titoli…

2 giorni ago

Nuvole e schiarite a Napoli: il meteo del weekend 31 gennaio e 1 febbraio 2026

Meteo variabile con una perturbazione in arrivo che porterà con sé piogge sparse e schiarite…

2 giorni ago