Intelligenza+artificiale+nelle+lenti+a+contatto%3A+rivoluzione+per+il+campo+medico
napolicityrumorsit
/2024/02/01/intelligenza-artificiale-nelle-lenti-a-contatto-rivoluzione-per-il-campo-medico/amp/
Lifestyle

Intelligenza artificiale nelle lenti a contatto: rivoluzione per il campo medico

Published by
Samanta Airoldi

L’intelligenza artificiale prende piede anche in campo medico, a partire dalle lenti a contatto. Vediamo cosa succederà. 

Prepariamoci perché l’intelligenza artificiale cambierà la nostra vita sotto diversi aspetti, incluso quello medico. A breve arriveranno lenti a contatto dotate di una nuovissima tecnologia.

Rivoluzione in campo medico/ Napoli.cityrumors.it

I progressi spaventano sempre un po’ all’inizio, è normale. Questo perché il progresso comporta accettare cambiamenti talvolta rivoluzionari e abbandonare abitudini ormai consolidate da decenni. I nostri nonni mai avrebbero immaginato che un giorno anziché tramite telefono tutti avremmo comunicato attraverso chat istantanee su internet. Chi è nato negli anni ’80 e ’90 non immaginava che un giorno l’avvento dei social network avrebbe cambiato il modo di relazionarsi, di fare amicizie e, persino, di lavorare.

Funziona così per ogni scoperta, per ogni passo avanti. I nostri genitori forse sono stati spiazzati dai primi cellulari e noi oggi ci troviamo spiazzati di fronte all’avvento di tecnologie assolutamente innovative e a cui non eravamo preparati. Sappiamo che l’intelligenza artificiale cambierà il mondo del lavoro da qui a qualche anno. Ma non solo: entrerà in settori importanti come quello medico. A breve potrebbero arrivare addirittura lenti a contatto dotate di intelligenza artificiale.

Le lenti a contatto del futuro: ecco come saranno

Molti di noi portano quotidianamente le lenti a contatto per correggere difetti visivi di vario tipo. Già pensavamo fosse un enorme progresso il passaggio dalle lenti a contatto rigide a quelle morbide. Ma questo è niente rispetto a ciò che ci attende. A breve potrebbero arrivare lenti a contatto dotate di intelligenza artificiale.

Intelligenza artificiale anche nelle lenti a contatto/ Napoli.cityrumors.it

L’idea arriva da Israele, da una piccola start up, la Blink Energy. Qui è stata messa a punto una nuova tecnologia di comunicazione oculare. In pratica i ricercatori vogliono produrre lenti a contatto connesse. La Blink Energy ha creato una piattaforma, la BlinkIt, in grado di fornire energia e capacità di comunicare ai dispositivi oculari.

In pratica il soggetto indosserà una lente a contatto e sopra la palpebra dovrà applicare uno “smart patch”, una sorta di cerotto come quelli che molti malati di cuore o di diabete già utilizzano. La lente a contatto della Blink Energy potrà connettersi con un un’App specifica. In questo modo pazienti e medico saranno sempre connessi tra loro. Il medico potrà rendersi conto di eventuali problemi anche a chilometri di distanza, senza dover visitare il paziente.

Si parla di enormi passi avanti, di traguardi importanti per la ricerca medica. Un dispositivo che può connettere a distanza i malati con i medici può salvare la vita a migliaia di persone. La tecnologia BlinkIT è già stata brevettata dai ricercatori israeliani ma non si sa ancora quando questa speciale lente a contatto potrà entrare in commercio nè in quali paesi sarà disponibile nè gli eventuali costi.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Inter-Napoli, perché anche a -4 gli azzurri sono favoriti per lo scudetto

È stato un big match in tutto e per tutto, Inter-Napoli. A sorridere però possono…

3 ore ago

Spari contro il Tribunale di Napoli e clima di ostilità verso la magistratura: cosa c’è davvero dietro l’episodio

È allarme e polemica a Napoli a seguito dell’esplosione di alcuni colpi di pistola contro…

19 ore ago

Se il teatro a Napoli diventa casa: I Natali racconta la vecchiaia come spazio di memoria, amore e ascolto

La compagnia Beat Teatro, nell’ambito della rassegna Altri Natali, promossa e finanziata dal Comune di…

21 ore ago

Sciopero della scuola lunedì 12 e martedì 13 gennaio, quali istituti interrompono l’attività

Proclamati due giorni di sciopero da parte dei principali sindacati della scuola. Previsti grossi disagi…

1 giorno ago

Da Palma Campania una raccolta fondi i bambini di Gaza: “Un piccolo gesto che ci rende testimoni e partecipi di un futuro migliore”

Associazioni, amministrazione comunale e Chiesa insieme per sostenere l’infanzia della Striscia. Un concerto e una…

2 giorni ago

Petardi contro un gatto randagio, perde una zampa e la coda: a Volla esplode il caso delle colonie feline

La comunità della città di Volla, alle porte di Napoli, è sotto choc per il…

2 giorni ago