Roberto Zaccaria, costituzionalista ed ex presidente Rai, in un’intervista a ‘Il Fatto Quotidiano’ fa il punto sulla situazione che sta vivendo viale Mazzini.
La Rai nelle ultime settimane è al centro di una polemica tra maggioranza e opposizione. In particolare, dal Pd accusano il governo di aver monopolizzato viale Mazzini. Ipotesi immediatamente smentita dall’esecutivo, che ha sempre sottolineato l’indipendenza del servizio pubblico
Sulla vicenda in un’intervista a Il Fatto Quotidiano interviene Roberto Zaccaria, che conosce molto bene viale Mazzini visto che ha ricoperto in passato il ruolo di presidente. Il costituzionalista critica duramente i vertici di viale Mazzini e ribadisce la necessità di un cambio di passo per cercare di rendere ancora più indipendente il servizio pubblico.
Zaccaria è molto critico sulla Rai. L’ex presidente sottolinea che il servizio pubblico non è assolutamente indipendente e, soprattutto, non rispetta la Costituzione del nostro Paese. Sono accuse sicuramente molto importanti e che aprono ad una nuova discussione in politica e non solo.
Per il costituzionalista ci sono due strade per liberare la Rai: “La prima è quella del famoso modello a due strati: si crea una fondazione e sotto di essa ci sarebbe viale Mazzini con alcuni vertici. La seconda è che il Parlamento decida chi sarà alla guida del servizio pubblico. Inoltre, sarebbe molto importante allungare i mandati così da non coincidere con la durata dei governi“. Vedremo se alla fine in futuro ci sarà un cambio di strategia. Di certo non assisteremo a variazioni immediate visto che il premier continuerà sulla strada intrapresa in passato.
Per la Rai stiamo entrando in un periodo molto importante. Nei prossimi mesi saranno rinnovati tutti i vertici e capiremo se ci sarà un cambio di passo oppure no. I risultati sembrano premiare, anche se solo in parte, le scelte fatte dal premier Meloni e vedremo se saranno confermate oppure assisteremo a delle modifiche.
Meteo a Napoli, nel week end sarà primo scampolo di primavera ma durerà poco: arriverà…
Nella serata del 2 aprile 2025, ad Afragola, un uomo è stato arrestato con l'accusa…
In un tragico incidente stradale avvenuto ad Acerra, in provincia di Napoli, ha perso la…
Partenopei in Tour, un viaggio tra cultura storia e spettacolo nel cuore di Napoli, i…
Negli ultimi anni, Napoli ha registrato una crescita significativa nel settore turistico, diventando una delle…
L'arrivo di Antonio Conte sulla panchina del Napoli ha segnato l'inizio di una profonda trasformazione…