È un periodo di grande crisi per l’ex attaccante del Napoli: soffre di ipomania, ovvero un disturbo cronico dell’umore
Continuano le voci sulla situazione di Ezequiel Lavezzi, ex calciatore che ha giocato, tra la altre, nel Napoli e nel PSG in cui ha avuto più successo. Si è ritirato nel 2019 quando si trovava in Cina con la maglia dell’Hebei Fortune. Al momento, però, è ricoverato alla clinica Dharma, specializzata nella cura di problemi di salute mentale. Il suo avvocato Mauricio D’Alessandro ha confermato che l’argentino si trova in ospedale per curare una crisi dovuta a “ipomania, un disturbo cronico dell’umore”.

“Non è in cura per abuso di droga o alcol, ma per un disturbo psichiatrico che può indurre qualcuno a farsi del male e che può essere scatenato da diversi fattori”, ha spiegato di recente. D’Alessandro, comunque, ha specificato che l’evoluzione di Lavezzi “è positiva” e ha confermato che il 38enne “aveva già sofferto in passato le conseguenze di questa patologia (ipomania)”. Ma di cosa si tratta precisamente questo problema? La Graduate School of Psychology and Psychiatry la definisce come “lo stato di eccitazione mentale, caratterizzato da livelli esorbitanti di energia, disinibizione e propensione all’irritazione”.
La situazione
Hanno spiegato in particolare che un episodio ipomaniacale può durare da uno a quattro giorni con sintomi di autostima sproporzionata, sensazione di energia esorbitante, incapacità di dormire e di rispettare il riposo, bisogno continuo di parlare senza sosta, tendenza all’edonismo, partecipazione ad attività che comportano gravi rischi per la salute, incapacità di controllare i pensieri e fuga di idee. Lavezzi è ricoverato in questo istituto salute mentale dal 7 gennaio 2024 e non è ancora stata fissata una data per la sua dimissione. Lui stesso ha ammesso a Matías Vázquez di ‘El Trece’ che “Ho provato a pulirmi in un’altra clinica di Buenos Aires, ma non ci sono riuscito. Non avevo scelta… È dura, ma devo farlo. Devo cambiare la mia vita e le mie abitudini. E devo fare tutto questo per mio figlio. Ero andato troppo oltre”.

Lavezzi si è trasferito alla clinica Cantegril dopo essere rimasto coinvolto in un incidente nella sua abitazione dove è stato ferito all’addome da un paio di forbici. L’avvocato in questo caso ha spiegato: “All’alba ha cominciato a gridare e a dire che c’era gente in casa. Suo fratello ha cominciato a cercare ovunque e ha preso delle forbici… e gli ha detto che non c’era nessuno. Lui insisteva che ci fosse. In quel momento è entrato in uno stato di tensione e ha perso le staffe. Suo fratello lo ha afferrato e sono caduti: è lì che il Pocho ha sentito un dolore fortissimo. Le ferite all’addome sono state causate da queste forbici”.