Bonus mamma 2024 (per chi ha 2 figli): tutto quello che serve sapere

Bonus mamma 2024 (per chi ha almeno due figli), ecco come funziona: tutto quello che serve sapere in merito 

La comunicazione ufficiale arriva direttamente dall’Inps con tanto di circolare: arriva il Bonus mamma 2024 per chi ha almeno due figli. Un vero e proprio esperimento per quest’anno. Secondo alcune fonti pare che si stia già studiando anche per chi ne avrà tre. Un Bonus 2024 che può arrivare fino a 3mila euro l’anno. Non è altro che un incentivo destinato alle lavoratrici indipendenti a tempo indeterminato. Una misura che fa parte della Legge di Bilancio con il solo obiettivo di rilanciare la natalità nel nostro Paese.

Tutto quello che serve sapere
Bonus mamma 2024 (Pixabay Foto) Napoli.Cityrumors.it

Un bonus che verrà pagato anche nella mensilità del mese di gennaio. Un Bonus fortemente voluto dalla premier, Giorgia Meloni. In più di una occasione aveva stabilito che la società doveva dare una mano alle madri con due figli, pagando i contributi previdenziali. Questo tipo di incentivo prevede l’esonero della contribuzione previdenziale a carico delle lavoratrici. Si tratta del 9,19% della retribuzione fino ad arrivare ad un massimo di 3mila euro al mese.

Bonus mamma 2024, come funziona? Tutto quello che serve sapere

Esaurisce l’esonero massimo che si può ottenere con il taglio di sei punti previsto dalla legge di bilancio per i lavoratori con una retribuzione non superiore a 2.692 euro. La stessa Inps, nella circolare, ha fatto sapere che questo tipo di misura non rientra assolutamente come nozione di aiuto da parte dello Stato.

Tutto quello che serve sapere
Bonus mamma 2024 (Pixabay Foto) Napoli.Cityrumors.it

Una agevolazione che è estesa (ricordiamo solo per il 2024) alle mamme che hanno almeno due figli. Fino al compimento del decimo anno dell’ultimo figlio. Un bonus che scatta alla nascita del secondo figlio per il 2024 e del terzo nel 2025 e 2026: termina con il compimento del diciottesimo anno dell’ultimo figlio per le mamme con tre figli e al decimo anno dell’ultimo figlio nel 2024 chi ha due figli.

Un Bonus che vale soprattutto per le dipendenti del settore pubblico e privato, per quelle del settore agricolo, per chi ha un contratto di apprendistato o per il lavoro in somministrazione. Non rientrano in questo tipo di categoria le lavoratrici domestiche. Il bonus è previsto indipendentemente dal livello della retribuzione. Come fare per effettuare la domanda? Bisogna contattare l’Inps comunicando loro il numero dei figli e il loro codice fiscale. Una richiesta che, se lo si vuole, può essere effettuata anche direttamente da parte del vostro datore di lavoro

Gestione cookie