Il cerume nelle orecchie e lo stress potrebbero essere correlati. Uno studio ha stabilito questa connessione.
Le orecchie sono molto importanti per il nostro corpo, dato che tramite le stesse possiamo udire e ascoltare. Ma attenzione al cerume e alla sua secrezione che si forma all’interno delle orecchie. Va detto che il cerume nelle orecchie ha anche i suoi vantaggi per la salute di questo organo così importante che ci permette di vivere bene la nostra vita. Il cerume permette di intrappolare lo sporco, ma anche protegge l’orecchio dalle infezioni.
Quello a cui a prestare attenzione è un accumulo eccessivo del cerume, dato che potrebbe provocare delle controindicazioni per la salute non solo del nostro orecchio ma anche del nostro corpo. I medici quindi pongono l’attenzione su alcune malattie e patologie che possono verificarsi e il cui campanello di allarme è proprio l’eccessivo accumulo del cerume nelle orecchie. In particolar modo si concentrano su tre patologie a cui prestare estrema attenzione.
Il cerume, lo stress e le malattie
La malattia del lupus, può causare un eccesso di cerume nell’orecchio, proprio per l’infiammazione che porta la malattia. Anche la patologia detta “l’orecchio del nuotatore” si presenta con eccesso di cerume, ma anche rossore e gonfiore dell’orecchio. Ma c’è anche la otosclerosi, la quale porta a una perdita dell’udito, ma che erroneamente si confonde con quell’accumulo eccessivo di cerone, il quale impedisce di udire bene. Ecco che è molto importante notare le eccessive variazioni di cerume per lo stato di salute dell’udito.
Ma la quantità di cerume nell’orecchio, più o meno eccessiva, è anche l’indice di una particolare condizione della persona. Ad esempio se si sta vivendo una sensazione di ansia e stress ecco che la sua quantità aumenta. Il cerume è composto da una sostanza vischiosa, ma ci sono anche altre sostanze importanti al suo interno, come quelle dalle proprietà antibatteriche. I medici puntano il dito sul ruolo del cerume per la salute dell’orecchio, proprio per la sua protezione dello stesso.
Previene la formazione di funghi e batteri al suo interno. Ma lo studio ha chiaramente dimostrato che sono proprio l’ansia e lo stress ad aumentarne la secrezione e quindi comportano un udito che non è funzionante come dovrebbe. Prestare attenzione a questi periodi “intensi” per l’organismo è importante per la salute dell’udito.
Molto importante è occuparsi anche della pulizia accurata dell’orecchio e sottoporsi a visite mediche, da un otorino, in caso di eventuali tappi di cerume. A proposito dei tanto usati cotton-fioc, ebbene il loro utilizzo per la pulizia delle orecchie deve essere eseguita in modo opportuno. Evitare di spingere durante la pulizia, dato che il cerume anziché fuoriuscire entrerà sempre più all’interno dell’orecchio.