Sono le scotch eggs e così buone forse non le hai mai mangiate: così avranno un gusto unico e creeranno dipendenza. Ecco gli ingredienti e la ricetta.
Le scotch eggs non sono altro che le uova alla scozzese. Queste possono essere un antipasto semplice e gusto oppure si possono prepare come snack da gustare durante un aperitivo organizzato in casa con amici. Si tratta di polpette molto particolari perché contengono all’interno l’uovo sodo. Sono davvero molto buone e creano una dipendenza.
Per la ricetta qui di seguito andiamo a vedere tutti gli ingredienti che serviranno e i procedimenti da seguire. Quella delle scotch eggs è una ricetta davvero semplice ma molto gustosa.
Le scotch eggs: ecco la ricetta delle uova alla scozzese
Come abbiamo detto molti chiamano questa ricetta anche uova alla scozzese. Molti pensano che questa pietanza sia tipica della Scozia, ma in realtà la parola scotch, non è rivolta alla provenienza. Qui di seguito andiamo a vedere tutti gli ingredienti che ti serviranno per ottenere delle buonissime scotch eggs.
Ingredienti per 8 persone:
Per l’impasto:
- 900 gr di carne di maiale macinata
- 8 uova sode
- 15 gr zucchero di canna
- 10 gr di senape
- 10 gr di salsa worchestershire
- 1/4 di cucchiaino di noce moscata
- sale e pepe q.b.
Per impanare:
- 2 uova
- Farina 00
- Pangrattato q.b.
- Acqua q.b.
- Olio di semi q.b.
Preparazione
- Cuoci le uova sode per 4 minuti in modo da mantenere il tuorlo morbido. Sbucciale e mettile da parte.
- In una ciotola metti carne macinata, senape, salsa worchestershire, zucchero di canna, noce moscata, speziemiste,sale e pepe.
- Impasta fino ad amalgama tutti gli ingredienti.
- Ora prendi della pellicola e mettila su un piano.
- Prendi la quantità di impasto per fare una polpetta e stendila sulla pellicola.
- Infarina l’uovo sodo e mettilo al centro.
- Chiudi la polpetta e ripeti l’operazione per tutte le polpette. Con questa ricetta otterrai 8 polpette.
- Ora impana le polpette. Prima nella farina mescolata con sale e pepe, poi nelle uova sbattute con un po’ d’acqua e infine nel pangrattato.
- Ripeti l’operazione passando ancora due volte le polpette nell’uovo e nel pangrattato.
- Friggi le scotch eggs fino a doratura nell’olio di semi.
Ecco che le scotch eggs sono pronte per essere servite. Per prepararle servirà pochissimo tempo, circa 20 minuti. La ricetta è ispirata a quella proposta da cookist.it. È consigliato mangiare subito dopo la preparazioni le scotch eggs. Tuttavia è possibile conservarle per un giorno in frigo e ricardarle prima di mangiarle.