Gli anziani sono finiti nel mirino della truffa del frigorifero. Una frode che non passa mai di moda: ecco come difendersi.
La truffa del frigorifero sta preoccupando molti cittadini italiani, perché mette gli anziani nel mirino. Come ben sappiamo, i truffanti utilizzano tecniche che riescono a sorprendere gli anziani, causandogli problemi non di poco conto.
L’evoluzione della rete ha portato la nascita di truffe online ma non bisogna calare l’attenzione anche su quelle che si realizzano nella vita di tutti i giorni. In quest’ultimo contesto rientra la truffa del frigorifero, una tecnica molto antica ma che ancora oggi sa come sorprendere le persone anziane.
Data la sua costante diffusione è idoneo sapere come difendersi per evitare che il furfante riesca ad ingannare la potenziale vittima. Anche perché tutto capita in pochissimi secondi: vediamo come è possibile difendersi.
Come difendersi dalla truffa del frigorifero: attenzione massima
La truffa del frigorifero parte da una persona che si intrufola nell’abitazione della potenziale vittima sostenendo di essere una addetto del servizio idrico. Il truffatore confida al malcapitato di turno di dover eseguire delle riparazioni e per sicurezza è meglio che denaro e oggetti di valore siano riposti nel frigorifero, così da non correre nessun pericolo.
Nel momento in cui il malcapitato si distrae, il denaro sparirà improvvisamente e con lui anche il presunto addetto al servizio idrico, che dimostrerà solo di essere un truffatore. La rapidità di esecuzione deve imporre la conoscenza di specifiche contromisure difensive, atte a fermare sul nascere qualsiasi azione di questo tipo.
In prima battuta bisogna difendersi tramite un’attività di prevenzione, perché è molto difficile che una compagnia elettrica o del gas arrivi in casa senza nessun preavviso. Per valutare l’affidabilità dell’operatore è utile guardare il cartellino, ma per sicurezza è sempre meglio rivolgersi al servizio clienti della società di riferimento per sapere se sono state programmate delle manutenzioni.
Se invece ci si trova la persona all’interno della casa, allora non bisogna perderla mai di vista. È necessario controllare che non lasci la porta socchiusa per far entrare un complice. Inoltre, se chiede di fare una verifica aprendo l’acqua, mai lasciare l’operatore da solo perché agirà proprio in quel momento. Come ultimo consiglio, un telefonata può mettere pressione al truffatore: chiamando una persona cara, il criminale tenderà a lasciare rapidamente l’abitazione.