Alexa è pronta a Sanremo, incredibile cosa puoi fare con il dispositivo durante il Festival

Perché Sanremo è Sanremo. Soprattutto quest’anno, con Amadeus in spolvero più che mai, coadiuvato da co-conduttori top e… da Alexa!

L’assistente virtuale di Amazon, Alexa, quest’anno sarà in prima linea nei giorni del Festival di Sanremo, al fianco soprattutto dei telespettatori che potranno interagire con l’Intelligenza Artificiale in modi del tutto nuovi e inaspettati, specificamente pensati per le serate della kermesse sanremese.

Alexa riceve nuove funzionalità per il Festival di Sanremo
Alexa e Sanremo 2024: nuova “collab” per la kermesse sanremese – Napoli.cityrumors.it

Del resto, si sa che Sanremo è diventato (o meglio è tornato a essere) l’evento nazionalpopolare per eccellenza, grazie sicuramente alla direzione artistica di Amadeus, al suo sodalizio con l’amico di sempre Rosario “Ciuri” Fiorello, alla qualità delle canzoni scelte per la gara, insomma grazie alla cura di un vero professionista che ha saputo dare lustro a un evento longevo e irrinunciabile.

Ma il valore aggiunto, almeno per quanto riguarda il divertimento dei telespettatori, è quel Fantasanremo che da qualche anno sta dando un tocco in più alla kermesse. Che stuzzica la fantasia dei telespettatori e li tiene incollati allo schermo in attesa che i partecipanti in gara, scelti per le loro squadre di Fantasanremo, facciano questa o quella mossa, per far loro guadagnare punti. E qui entra in gioco Alexa.

Alexa, chi vincerà il Festival di Sanremo quest’anno?

Alexa quest’anno è più ricca che mai. E veste a festa proprio per il Festival di Sanremo. L’assistente virtuale è stata infatti arricchita, per un periodo di giorni limitato alla settimana del Festival, di nuove funzionalità propriamente dedicate all’evento. La più sfiziosa di tutte è la possibilità di chiederle di cantare una canzone SUL festival, in cui Alexa commenta in musica cantanti e canzoni.

Alexa riceve nuove funzionalità per il Festival di Sanremo
Amazon Alexa, la compagna ideale per guardare il festival di Sanremo – ansa – Napoli.cityrumors.it

Durante le serata, Alexa può dare informazioni sui brani in gara, sui loro interpreti, statistiche e dati di vario genere per fornire informazioni in tempo reale sulla gara. Anche pronostici, su chi secondo lei potrebbe vincere il Festival, il che si lega molto da vicino a quel Fantasanremo che da qualche anno sta facendo appassionare molti più spettatori di quanti ce ne siano mai stati.

Ovviamente Alexa, le cui nuove funzioni si sono attivate venerdì 2 febbraio, non può dare spoiler, quindi fino al giorno dell’esibizione dell’uno o dell’altro artista, potrà limitarsi a dare i suoi giudizi non sulle canzoni ma sulle carriere e statistiche del singolo interprete. Ma a partire dall’inizio del festival, niente più limiti, ed ecco che Alexa può diventare il nostro “compagno di divano” mentre guardiamo e commentiamo il Festival di Sanremo.

Gestione cookie