Questa è la soluzione economica per la salute della bocca che sta tornando di moda in questi giorni. La conoscete?
Molti dei nostri nonni di sicuro la conosceranno: infatti, stiamo parlando di un metodo antico per curare i malanni della nostra bocca. Con l’aumento della povertà è tornato di modo questo modo di proteggere la propria salute ed è per molti una vera novità. Quasi gratis, promette soluzioni miracolose. Voi cosa ne pensate?
Ovviamente, le informazioni riportate in questo articolo hanno un solo scopo divulgativo e pertanto non possono sostituirsi al parere di un professionista del settore. Esse, però, possono essere una valida indicazione. Prima comunque di intraprendere qualunque rimedio per la salute, consultatevi con il vostro medico di fiducia.
In questo caso stiamo parlando di una soluzione dei tempi antichi che sarebbe da usare come colluttorio per l’igiene e la salute orale. Alternativo a quello classico e moderno che si può comprare in farmacia, i nostri avi pare che la usassero quando ancora non c’erano state tutte le nuove scoperte sulla salute dentale. Vediamo dunque questa ricetta del passato
Salute della bocca, la soluzione della nonna per tutti
Come tutti ben sanno per avere una bocca perfetta occorre sicuramente prestare molta attenzione alla cura dei denti ma questo può non bastare. Mostrare una bella bocca significa averla anche ben pulita e igienizzata. Per ottenere questo bisogna anche prestare molta attenzione alle mucose e alla pelle.
Ecco quindi un escamotage della nonna che permetterebbe di sanificare ogni piccola ferita che si può venire a creare all’interno del nostro cavo orale. Si tratterebbe di una soluzione elementare da realizzare e anche assai economica ma con un potere igienizzante talmente alto da distruggere tutti i batteri agendo sull’equilibrio osmotico.
Stiamo parlando di quello che si potrebbe definire un colluttorio naturale con potere antiinfiammatorio. Per prepararlo occorrono solo due ingredienti: un bicchiere di acqua e un cucchiaino di sale. Vi basterà versare quest’ultimo nel liquido e farlo sciogliere per avere la “magica” soluzione.
Usata come colluttorio dovrebbe donare sollievo in caso di infiammazioni della bocca come gengiviti ma anche ascessi. Questo colluttorio naturale avrebbe, infatti, un forte potere drenante e quindi aiuterebbe aiuterebbe a eliminare quei liquidi in eccesso che si possono formare per esempio in caso di ascessi nel cavo orale.
Con neanche 1 euro pare quindi che potrete trovare un poco di pace dal dolore. Ovviamente, gli sciacqui con questa soluzione di acqua e sale andrebbero fatti più volte durante la stessa giornata ma senza esagerare.