Al giorno d’oggi avere una relazione sentimentale stabile, sembra quasi una fortuna. Sono sempre di più i rapporti che vengono minati da fattori esterni che, inevitabilmente, fanno crollare il rapporto di coppia. Sembra essere così facile cedere alle tentazioni che ci circondano, in particolare quelle che avanzano via social.
I rapporti personali sono ormai come una vetrina o un catalogo, sfogliano quello che all’apparenza ci piace immediatamente, e scartando quello che non ci interessa. E così accade anche con le app di dating. Ma un tradimento, per essere tale, deve essere necessariamente solo fisico ed intimo? Ecco che prende piede sempre di più il Micro-cheating. Ma di cosa si tratta? Si può parlare di vero tradimento?
Cos’è il Micro-cheating
La fiducia in un rapporto di coppia è tutto. Due partner devono essere assolutamente liberi di fare ciò che vogliono e come vogliono, ma bisogna capire anche la misura delle cose e fin dove si può arrivare. Solo in questo modo è possibile instaurare un vero e proprio rapporto di fiducia, che possa essere duraturo nel tempo e soprattutto solido.
Ma come detto le tentazioni sono dietro l’angolo, e il rischio di cadere nel tradimento può essere alla portata di tutti, anche alle persone insospettabili. Oggi si sente parlare sempre di più di Micro-cheating. Ma di che cosa si tratta? Il tradimento, generalmente, è inteso specificatamente come l’atto sessuale in sé, ma ce n’è uno ancora più dilaniante, ovvero quello mentale, ed è proprio il caso del Micro-cheating.
Perché fa così male?
Chiamato anche tradimento bianco, può sembrare innocente, in quanto si tratta soltanto di un pensiero, ma in realtà di base, le intenzioni di un tradimento ci sono. In sostanza, è un tradimento emotivo e mentale, che fa crollare di fatto la fiducia del partner, in quanto se ci fosse la possibilità, è cosciente che il partner o la partner potrebbe tradire. E quindi è un coinvolgimento emotivo molto forte, anche se non è stato fatto nulla.
Una sincerità che troppo spesso rischia di distruggere il rapporto di coppia, e che fa insorgere la sensazione che del compagno o della compagna, non ci si possa fidare. Costituisce un campanello d’allarme, in quanto si inizia ad entrare in un vortice di sospetto e controllo, anche se in fin dei conti, materialmente, non è stato fatto assolutamente nulla.