Assegno di Inclusione maggiorato da un bonus: ecco chi potrebbe avere quasi 500 euro in più

È possibile, per chi riceve l’assegno di inclusione, ricevere una maggiorazione vicina a 500 euro. Ecco quali sono i requisiti per poterla ottenere

Quando si fa riferimento all’assegno di inclusione è bene sottolineare che a differenza di altre forme di sussidio, ci troviamo di fronte ad un aiuto economico compatibile con altre forme assistenziali previste dallo Stato. Chi riceve l’importo ad esso correlato, ad esempio, può ottenere anche l’assegno sociale oppure la NASpI.

Assegno di inclusione e carta acquisti, come ottenerli insieme
Assegno di inclusione cumulabile con altre misure di sostegno al reddito (napoli.cityrumors.it)

Ma non negli importi pieni, in quanto tali misure non sono con esso cumulabili e richiedere tali prestazioni significherà ricevere un sostegno mensile sotto forma di Adi tagliato negli importi. Vi sono però anche casi compatibili e cumulabili ed una in particolare consente di ottenere quasi 500 euro in più. Vediamo di che cosa si tratta.

Assegno di inclusione, la misura compatibile per ottenere 500 euro in più

Esiste un modo per ‘arricchire’ la misura di sostegno al reddito e richiederla non va a comportare alcuna riduzione né dell’Assegno di inclusione né dell’altra prestazione. La prima misura cumulabile è la Carta Acquisti: non stiamo parlando però della card Dedicata a Te introdotta nel 2023, bensì ad un bonus precedente previsto in un DL del 2008 che ha l’obiettivo di fornire un aiuto alle persone che si sono trovate in difficoltà in seguito al repentino aumento dei prezzi dei generi alimentari e delle bollette energetica conseguente alla crisi economica di quel periodo. Si tratta dunque di un’ulteriore misura di sostegno al reddito, riconfermata da allora e ancora disponibile e che, dunque, può essere richiesta.

Assegno di inclusione, possibile cumulo con altri 480 euro
I limiti Isee per Adi e carta acquisti previsti per il 2024 (napoli.cityrumors.it)

Il contributo erogato sotto forma di Carta acquisti può arrivare a 480 euro l’anno ed è proprio questo importo che potrebbe andare ad integrare quanto riconosciuto con l’assegno di inclusione. Ma attenzione, la Carta acquisti non riguarda la totalità dei nuclei familiari ma può essere erogata solo sulla base del valore Isee, il cui limite è più basso di quello per l’Adi. Pertanto anche parte dei percettori di Adi non potranno avere la carta. Per il 2024 i limiti sono rispettivamente di 9.360 euro per l’assegno di inclusione e 8.052,75 euro per la Carta acquisti.

Occorre inoltre ricordare che la Carta acquisti spetta unicamente a chi, nel nucleo familiare, ha componenti di età inferiore ai 3 anni (intestandola al richiedente) o di età superiore a 65 anni. Il limite di reddito vale nel caso degli over 65 e viene innalzato a 10.737 quando si compiono 70 anni.

Gestione cookie