Non solo in cucina: questo ingrediente naturale sarà un alleato per i tuoi piedi, benefici incredibili

Rimedio completamente naturale super efficace per la salute dei piedi: si fa con un ingrediente d’uso comune in cucina, ottimo ed economico.

I piedi richiedono molta cura perché sono una parte del corpo soggetta molto spesso ad irritazioni di vario tipo. La salute dei piedi deriva da un’accurata idratazione che tende ad essere sempre in agguato da molteplici fattori. Le condizioni atmosferiche, il modo in cui vengono coperti i piedi, l’uso troppo frequente di scarpe chiuse o anche l’esposizione alla polvere e allo sporco del pavimento, sono davvero tanti le cause che portano ad irritazioni della pelle dei piedi.

rimedio naturale per problemi ai piedi
Un ingrediente naturale per combattere molti problemi ai piedi – napoli.cityrumors.it

Ma non ci sono le lesioni, grandi o piccole alla pelle, come la secchezza e la screpolatura, che può diventare anche molto evidente e pronunciata, in particolare nella zona dei talloni; nei piedi possono verificarsi diversi stati infiammatori. È il caso  delle verruche che si formano con lunghe camminate, soprattutto quando le calzature non sono adeguate. Ma in pelli particolarmente sensibili anche le temperature delle stagioni calde creano un surriscaldamento che produce gonfiore e arrossamenti. 

Inoltre ci sono i funghi che creano infiammazioni che possono colpire in modo specifico le unghie ed è molto facile venirne contaminati. Possono esserci problemi di muscolatura dopo aver fatto sforzi fisici come lunghe camminate o corse, e si può presentare anche il fastidio del cattivo odore persistente e che non va via quando si usano scarpe chiuse di certi materiali. Per risolvere tutti questi inconvenienti c’è un rimedio a base di un solo ingrediente completamente naturale: l’aceto di sidro di mele. 

Come risolvere tanti problemi dei piedi con l’aceto di sidro di mele

L’aceto di sidro di mele, un ingrediente che si usa abbastanza spesso in cucina per molte ricette, è composto, come dice il nome stesso, dal sidro delle mele. Attraverso un elaborato procedimento, le mele vengono pressate e fatte fermentare insieme al lievito e successivamente al sidro vengono aggiunti i batteri dell’acido acetico. Questo va a formare l’aceto madre in superficie e alcol e zucchero vengono fermentati trasformandosi in acido acetico.

rimedio naturale per problemi ai piedi
L’aceto di sidro di mele ha molteplici proprietà benefiche per i piedi – napoli.cityrumors.it

Sono tante le proprietà benefiche di questo prodotto: svolge una funzione antiossidante, ma anche una potente azione antibatterica, antisettica e antimicotica. Affronta in modo deciso e aggressivo gli agenti patogeni, primi tra tutti i batteri. Proprio per questo motivo viene usato comunemente anche per la conservazione di alcuni alimenti: impedisce la proliferazione batterica e quindi il deterioramento del cibo.

Se in cucina l’aceto di sidro di mele serve per condire insalate, marinare la carne o il pesce, realizzare vinaigrette e chutney e conservare qualche cibo può essere molto utile anche per combattere alcuni problemi fisici, come nel caso di infiammazioni dei piedi. Usarlo è davvero molto semplice e si resta sorpresi da quanto sia potente questo prodotto e quanto sia effettivamente efficace.

Per contrastare tutti i problemi ai piedi prima elencati, quindi nel caso di secchezza della pelle, screpolamenti dei talloni lievi e forti, ma anche per alleviare tensioni muscolari in piedi doloranti, o quando ci sono verruche o infiammazioni fungine, e anche per eliminare i cattivi odori, arriva in soccorso l’aceto di sidro di mele. Come si utilizza in questi casi? Basta versarlo in una bacinella dilunedolo in acqua e imemmergere piedi. Lasciare in ammollo anche per 30 minuti, e il risultato sarà visibile da subito.

Gestione cookie