Nuovo bonus erogato dall’INPS: 3000 euro subito e soprattutto non ci sono limitazioni di reddito. Come richiederlo.
L’Inps erogherà nel 2024 un nuovo bonus che prevede la detrazione del 100% dei contributi previdenziali a carico dell’utente. Inoltre, questa categoria, potrà richiedere domanda online a qualsiasi fascia di reddito di appartenenza. L’importo del bonus è pari a 3000 euro, consegnati in un’unica soluzione.
Secondo una circolare dell’Inps, una certa categoria di utenti, con contratto a tempo indeterminato inclusi part time e somministrazione, potranno usufruire del bonus. Esclusi invece i lavoratori autonomi e a contratto determinato. Il beneficio non ha un limite di reddito, bensì si riferisce all’importo massimo di contribuzione esonerata, che corrisponde a 3.000 euro annui.
La norma prevede una specifica per le madri di tre figli, che potranno usufruire del bonus anche nei prossimi anni, fino al compimento della maggiore età del terzo figlio. In ogni caso, il requisito per ottenere il bonus viene considerato soddisfatto al momento della nascita del terzo figlio (o del secondo figlio per il solo anno 2024). Inoltre, è possibile ottenere il bonus anche per i bambini in adozione o affidamento.
Per richiedere il bonus, le lavoratrici dovranno comunicare la propria intenzione al datore di lavoro o direttamente all’Inps, indicando il codice fiscale dei figli. Il beneficio decorre dal primo gennaio dell’anno in corso e non è soggetto a decadenza per premorienza, fuoriuscita o affidamento esclusivo al padre di uno o più figli.
Il bonus mamme rappresenta un’ottima opportunità per le lavoratrici dipendenti, soprattutto in un momento di difficoltà come quello attuale, a causa della pandemia da Covid-19. Si tratta di una misura che contribuisce a sostenere il lavoro femminile e a garantire condizioni di parità di genere, premiando le mamme lavoratrici e sostenendo la cura dei figli.
Il bonus mamme è un’agevolazione a sostegno delle lavoratrici con figli, che rappresenta una tappa importante nella lotta alla disuguaglianza di genere e alla conciliazione tra lavoro e famiglia. Un’iniziativa che dimostra l’attenzione alle esigenze delle donne lavoratrici e la volontà di promuovere un’economia inclusiva e sostenibile.
Il bonus mamme rappresenta un sostegno concreto per le donne che lavorano e che si trovano a gestire contemporaneamente la loro carriera professionale e la cura dei figli. Grazie a questa agevolazione, le lavoratrici possono beneficiare di un vantaggio economico significativo, che contribuisce ad alleggerire il peso dei costi legati alla maternità.
Inoltre, il bonus mamme non solo favorisce la conciliazione tra lavoro e famiglia, ma rappresenta anche un importante incentivo per la partecipazione femminile al mondo del lavoro. Incoraggiare le donne a rimanere nel mercato del lavoro, anche dopo la maternità, è fondamentale. Questo per garantire una maggiore equità di genere e favorire lo sviluppo economico e sociale del Paese.
Stop all’utilizzo del marchio Maradona. Lo ha deciso nelle scorse ore la Camera nazionale argentina…
Mai come quest'anno la classifica è bugiarda, ed il Napoli non ha niente di meno…
Una lunga giornata in piazza per manifestare contro la decisione della direzione del Parco di…
Arte, cibo e letteratura per la prima volta in un unico filone creativo. Appuntamento martedì…
Cosa c'è di buono sul forfait di Scott McTominay per la partita di questa sera?…
Quante persone sono finite nella sua rete? E poi, agiva da solo oppure faceva parte…