Nuovo+bonus+da+3.000+euro+disponibile+per+tutti+i+redditi%3A+ecco+come+presentare+la+domanda
napolicityrumorsit
/2024/02/06/nuovo-bonus-da-3-000-euro-disponibile-per-tutti-i-redditi-ecco-come-presentare-la-domanda/amp/
Economia

Nuovo bonus da 3.000 euro disponibile per tutti i redditi: ecco come presentare la domanda

Published by
Sophia Melfi

Nuovo bonus erogato dall’INPS: 3000 euro subito e soprattutto non ci sono limitazioni di reddito. Come richiederlo.

L’Inps erogherà nel 2024 un nuovo bonus che prevede la detrazione del 100% dei contributi previdenziali a carico dell’utente. Inoltre, questa categoria, potrà richiedere domanda online a qualsiasi fascia di reddito di appartenenza. L’importo del bonus è pari a 3000 euro, consegnati in un’unica soluzione.

Bonus 3000 euro (Napolicityrumors.it)

Secondo una circolare dell’Inps, una certa categoria di utenti, con contratto a tempo indeterminato inclusi part time e somministrazione, potranno usufruire del bonus. Esclusi invece i lavoratori autonomi e a contratto determinato. Il beneficio non ha un limite di reddito, bensì si riferisce all’importo massimo di contribuzione esonerata, che corrisponde a 3.000 euro annui.

Bonus da 3000 euro per tutti i redditi: come fare domanda

La norma prevede una specifica per le madri di tre figli, che potranno usufruire del bonus anche nei prossimi anni, fino al compimento della maggiore età del terzo figlio. In ogni caso, il requisito per ottenere il bonus viene considerato soddisfatto al momento della nascita del terzo figlio (o del secondo figlio per il solo anno 2024). Inoltre, è possibile ottenere il bonus anche per i bambini in adozione o affidamento.

Salvadanaio (Napolicityrumors.it)

Per richiedere il bonus, le lavoratrici dovranno comunicare la propria intenzione al datore di lavoro o direttamente all’Inps, indicando il codice fiscale dei figli. Il beneficio decorre dal primo gennaio dell’anno in corso e non è soggetto a decadenza per premorienza, fuoriuscita o affidamento esclusivo al padre di uno o più figli.

Il bonus mamme rappresenta un’ottima opportunità per le lavoratrici dipendenti, soprattutto in un momento di difficoltà come quello attuale, a causa della pandemia da Covid-19. Si tratta di una misura che contribuisce a sostenere il lavoro femminile e a garantire condizioni di parità di genere, premiando le mamme lavoratrici e sostenendo la cura dei figli.

Il bonus mamme è un’agevolazione a sostegno delle lavoratrici con figli, che rappresenta una tappa importante nella lotta alla disuguaglianza di genere e alla conciliazione tra lavoro e famiglia. Un’iniziativa che dimostra l’attenzione alle esigenze delle donne lavoratrici e la volontà di promuovere un’economia inclusiva e sostenibile.

Il bonus mamme rappresenta un sostegno concreto per le donne che lavorano e che si trovano a gestire contemporaneamente la loro carriera professionale e la cura dei figli. Grazie a questa agevolazione, le lavoratrici possono beneficiare di un vantaggio economico significativo, che contribuisce ad alleggerire il peso dei costi legati alla maternità.

Inoltre, il bonus mamme non solo favorisce la conciliazione tra lavoro e famiglia, ma rappresenta anche un importante incentivo per la partecipazione femminile al mondo del lavoro. Incoraggiare le donne a rimanere nel mercato del lavoro, anche dopo la maternità, è fondamentale. Questo per garantire una maggiore equità di genere e favorire lo sviluppo economico e sociale del Paese.

Sophia Melfi

Recent Posts

Grande Fratello, colpo basso per Beatrice Luzzi: questa non se l’aspettava

Beatrice Luzzi, nei panni di nuova opinionista del Grande Fratello, ha già subito un colpo…

3 ore ago

Come vedere i luoghi incantevoli dove viene girato Un Posto al Sole a Napoli

La soap opera italiana che ha fatto la storia della televisione nostrana. Le ambientazioni e…

12 ore ago

È vero, si può ricavare un tesoretto dalle vecchie lire. Ma a chi rivolgersi e come valutarle? La spiegazione

Il mercato del collezionismo in ambito di numismatica nasconde delle insidie. Ed è quindi consigliabile…

15 ore ago

Fare la mozzarella in casa è possibile: questa procedura lo consente

È uno dei simboli della buona cucina napoletana, e se la mozzarella provassimo a farla…

21 ore ago

Occhio alla carta spesa 500€: in questi negozi non funziona

Carta spesa 500 euro, occhio ad alcuni punti vendita: qui non è possibile utilizzarla. Vediamo…

1 giorno ago

UPAS spoiler Viola e Damiano: episodio choc, situazione fuori controllo

Anticipazioni puntate fine settembre Un posto al sole: Viola vivrà momenti di forte paura per…

1 giorno ago