Non mi dire che butti via l’acqua dell’asciugatrice: ci puoi fare di tutto, ecco per cosa è utilissima

Se anche tu usi abitualmente l’asciugatrice, c’è qualcosa che dovresti assolutamente sapere e riguarda l’acqua: non buttarla

Elettrodomestico fondamentale soprattutto per chi vive in appartamento, l’asciugatrice permette di avere vestiti asciutti in pochissimo tempo ed eccezionalmente morbidi, quindi pronti da indossare senza neanche passare dal ferro da stiro. Una volta che si impara ad usarla non la si abbandona più: ecco però cosa si può fare con l’acqua che produce.

utilizzi acqua asciugatrice
Cosa fare con l’acqua dell’asciugatrice: non buttarla via (napoli.cityrumors.it)

Per asciugare i capi che vengono messi al suo interno, l’asciugatrice produce acqua e la raccoglie nel cassetto solitamente posto in alto a sinistra, dove nella lavatrice vengono messi i detersivi. Svuotarlo periodicamente è fondamentale per il corretto funzionamento dell’elettrodomestico, ma uno degli errori più diffusi è quello di buttare via l’acqua: ecco infatti come la si può usare.

L’acqua della asciugatrice è utilissima: ecco come usarla in casa

Una cosa che sanno poche persone è che l’acqua della asciugatrice è demineralizzata, quindi è priva di sali minerali e di calcare. Proprio per via di questa proprietà è molto utile in diversi contesti casalinghi, poiché per via dell’assenza del calcare è particolarmente indicata. Un esempio è quello del ferro da stiro: usarla per questo elettrodomestico vi consentirà di stirare con facilità evitando i fastidiosi problemi legati al calcare, che può rovinare i vestiti. In alternativa, la si può usare anche per l’umidificatore: se volete che profumi, aggiungeteci qualche goccia di olio essenziale.

Cosa fare con l'acqua dell'asciugatrice
Cosa fare con l’acqua dell’asciugatrice: idee in casa per risparmiare (napoli.cityrumors.it)

L’acqua prodotta dalla asciugatrice è ottima anche per le pulizie di casa. La si può raccogliere in un secchio e quindi usarla per i pavimenti, oppure per lucidare i soprammobili di acciaio o le pentole. Inoltre, è ottima anche per rabboccare i termosifoni e per lavare i capelli: per via dell’assenza di calcare, potrebbe risultare più leggera e quindi lasciare la chioma più voluminosa.

La cosa importante da sapere è però che quest’acqua non è assolutamente potabile, quindi non va bevuta. Poiché demineralizzata, non è microbiologicamente pura e può contenere batteri e microrganismi anche pericolosi. Nel caso in cui non si sappia come usarla e la si vuole buttare, la si può scaricare nel lavandino o nel wc.

Gestione cookie