Abusivismo%2C+sei+persone+denunciate+in+meno+di+6+ore
napolicityrumorsit
/2024/02/09/abusivismo-sei-persone-denunciate-in-meno-di-6-ore/amp/
Cronaca

Abusivismo, sei persone denunciate in meno di 6 ore

Published by
Arianna Di Pasquale

La Compagnia Carabinieri di Ischia ha effettuato controlli nei comuni di Forio e Procida: il numero delle denunce e i motivi

E’ sempre attuale il tema dell’abusivismo in determinate località della Campania.  Da sempre infatti si lavora laddove la tutela del patrimonio ambientale e culturale si intreccia con la necessità di preservare il diritto abitativo, in un contesto di legalità e rispetto dell’urbanistica.

Abusivismo in Campania – Napoli Cityrumors.it (Ansa)

 

Questa mattina, nell’ambito dei servizi quotidiani predisposti contro l’abusivismo edilizio la Compagnia Carabinieri di Ischia ha effettuato controlli nei comuni di Forio e Procida. Come riporta Ansa, sei persone sono state denunciate in poco meno di 6 ore.

Denunce e accuse: la situazione

Sull’isola d’Ischia, i militari, supportati da personale dell’ufficio tecnico comunale, hanno denunciato 2 coniugi. Nel loro immobile, che si trova in via Bocca, in zona quindi sottoposta a vincolo ambientale e paesaggistico, hanno realizzato opere di muratura senza autorizzazione. Sul lastrico solare della palazzina stavano realizzando delle mura, con molta probabilità per ricavare un altro appartamento di circa 110 mq. I lavori erano in corso e le strutture al momento sono state sequestrate.

Sempre a Forio, in via casa Migliaccio, è stata denunciata per un lavori non autorizzati la proprietaria di uno stabile. Quando i militari sono arrivati, il cantiere era in piena attività: era in corso la ristrutturazione di un fabbricato di 3 piani con la realizzazione di una struttura in cordoli di fondazione e pilastri in cemento armato. Rilevate inoltre, variazioni della pianta tali da non rispettare i requisiti di tolleranza costruttiva. L’opera è stata quindi bloccata e sequestrata.

Opere murarie e ristrutturazioni effettuate senza il necessario consenso – Napoli Cityrumors.it (Ansa)

 

Infine, sull’isola di Procida, sono state 3 le persone denunciate per abusivismo edilizio. E’ accaduto in via Giovanni da Procida, sotto accusa è finito il proprietario di un’abitazione, l’impresario al quale erano stati affidati i lavori e il direttore dei lavori.

Con la collaborazione dell’ufficio tecnico del Comune procidano, i carabinieri hanno riscontrato la diversa conformazione e configurazione delle strutture portanti verticali. In aggiunta anche variazioni dimensionali in pianta, tali da non rispettare i requisiti di tolleranza costruttiva e variazioni dei locali interni ed esterni non conformi alla scia abilitativa. Anche qui sono scattati i sigilli all‘immobile di circa 95 metri quadrati.

Arianna Di Pasquale

Recent Posts

Napoli-Como, le pagelle: Lukaku sugli scudi, bene McTominay e Neres

Il Napoli continua la sua striscia positiva in campionato. 3-1 al Como e gli azzurri…

13 ore ago

Il dramma di Alessia: morire a 21 anni per un intervento al seno: indagati e sospesi i chirurghi

Al termine di una indagine della Sezione della Procura della Repubblica di Napoli è stato…

17 ore ago

Indagano su traffici criminali, Carabinieri fanno scoperta sensazionale

I militari dell'Arma da mesi erano sulle tracce di un imprenditore che era al centro…

19 ore ago

Cimitero delle Panda rubate scoperto nel napoletano: lì venivano rivenduti i pezzi

In una zona limitrofa a Napoli è stato portato alla luce un cimitero di auto…

19 ore ago

Centrosinistra nel caos: arrestato l’avvocato delle fritture di pesce

Il centrosinistra è ancora una volta nel caos. Il sindaco è stato arrestato nell'ambito di…

2 giorni ago

Tempesta nel Golfo di Napoli: collegamenti a rischio, disagi per Ischia e Procida

Il maltempo mette in ginocchio i collegamenti marittimi verso le isole di Ischia e Procida,…

2 giorni ago