C’è un colore che, a quanto pare, è bandito dal parco dell’Artiston. Ecco di quale si tratta e chi l’ha voluto.
Quando si parla di spettacolo non si può non citare l’ormai nota scaramanzia che lo contraddistingue e che spinge i vari artisti a rituali, abiti porta fortuna e gesti scaramantici da fare prima di ogni esibizione. Una regola che vale anche per il Festival di Sanremo dove ognuno ha le proprie personali abitudini.
Tra le tante, una in grado di influenzare tutti è quella data da una scelta particolare che riguarda un colore, praticamente bandito dal palco dell’Ariston. Scopriamo di quale si tratta e da chi è partita la richiesta.
Sanremo 2024: il colore bandito dal palco
Ebbene sì, anche il Festival di Sanremo gode della sua dose di superstizioni e una di queste è legata ai colori da non portare sul palco. Una richiesta che arriva dallo stesso Amadeus che oltre ad eliminare i monologhi, quest’anno ha bandito sia il viola (più che altro sconsigliato) che il verde. Quest’ultimi colore giunge a sorpresa essendo, di norma, uno tra quelli che portano fortuna. Oltre ad essere da sempre associato alla speranza, si tratta infatti di un colore rilassante e collegato al chakra del cuore.
Eppure, nonostante tutto e per motivi strettamente personali, Amadeus sembra lo abbia bandito dal palco. A rivelarlo è stata la sua costumista che ha ammesso di far sempre in modo che questo colore (insieme al viola) manchi da quelli da scegliere anche per gli artisti e gli altri personaggi destinati a salire sul palco con Amadeus. C’è da dire, però, che la regola non è del tutto rigida. Proprio quest’anno abbiamo infatti avuto modo di vedere artisti con capelli verdi o con disegni verdi su giacche e abiti. È probabile, quindi, che il veto sia destinato solo a situazioni come quella di un total green da sfoggiare sul palco.
Sebbene il verde (così come il viola) siano stati banditi, è chiaro, quindi, che in piccole quantità possono essere comunque indossati. Quanto ad Amadeus, lui indosserà come sempre il suo solito stile. Sempre a detta della sua costumista, infatti, sembra infatti che il conduttore abbia sempre le stesse richieste (come quella di essere vestito da Gai Mattiolo) e un unico desiderio che è quello di brillare. Motivo per cui i suoi abiti, pur mantenendo linee classiche, risultano sempre scintillanti e in grado di definirlo per il suo stile ormai considerato particolare. Uno stile che sembra ormai imprescindibile dal personaggio di Amadeus.