Big Mama si sta prendendo la scena a Sanremo 2024, ma non tutti sanno che ha dovuto combattere una patologia terribile: ecco di cosa si tratta
Sanremo 2024 è un successo di pubblico, ascolti e critica, ovviamente targato Amadeus, e tra i trenta artisti in gara ce ne sono alcuni che stanno salendo alla ribalta proprio grazie a una delle kermesse più importanti della scena musicale internazionale, oltre che italiana ovviamente.
Stiamo parlando di Big Mama, una rapper di 23 anni, originaria di San Michele di Serino che con la sua ‘La rabbia non ti basta‘ sta raccogliendo molte adesioni tra il pubblico, in attesa che anche la classifica le dia ragione. Sui social ne parlano tutti, anche perché purtroppo è stata oggetto di terribili accuse di body shaming.
Ma parliamo delle note positive: grazie a una personalità travolgente e a un motivetto che resta in testa, si è presa di diritto la scena sul palco e siamo sicuri che sarà così anche nelle prossime serate. Per lei, in realtà, non è la prima volta, dato che lo scorso anno era stata eccezionale anche nel duetto con Elodie, in cui era riuscita a destare la curiosità degli spettatori con la sua bravura.
In pochi sanno, però, che la rapper ha dovuto fare i conti anche con una terribile malattia che l’ha colpita poco prima di firmare il contratto con l’etichetta Pluggers. Ecco di cosa si tratta e come ha deciso di affrontarla, ma anche come sta oggi.
Big Mama e la lotta al linfoma di Hodgkin: sintomi e terapia
Era il 2020 quando, da giovanissima, Big Mama ha scoperto di avere il linfoma di Hodgkin, un tumore maligno del sistema linfatico, che origina dai linfociti B, un tipo di globuli bianchi che si trovano nel sangue, nella milza, nel midollo osseo e, in generale, nel tessuto linfatico.
L’esordio della patologia è abbastanza riconoscibile e si evidenzia con una spiccata sudorazione notturna, l’ingrossamento dei linfonodi – soprattutto a livello del collo – e perdita di peso. Di solito, questi sintomi bastano a mettere in allarme il paziente che si reca dal medico di base o in pronto soccorso, dove poi viene effettuata la diagnosi. Oggi la ricerca permette di avere ottime prospettive di guarigione, che passano essenzialmente da cicli di chemio e radioterapia. È stato così anche per Big Mama, che oggi gode di buona salute ed è stato così anche grazie alla musica.
Una volta scoperta la malattia, infatti, la rapper si è gettata a capofitto nel suo progetto artistico. Tra spartiti, prove e note, ha annegato paura e frustrazione nella sua più grande passione e i risultati si vedono tutti. Oltre a un in bocca al lupo per la sua settimana a Sanremo, non possiamo che augurarle il meglio anche per la sua salute, ma con la consapevolezza che affronterà con la massima determinazione qualsiasi sfida si porrà d’ostacolo al suo cammino, di questo siamo sicuri.