Sanremo+2024.+Chi+%C3%A8+Francesco+D%E2%80%99Alessio%2C+direttore+d%E2%80%99orchestra+di+Geolier
napolicityrumorsit
/2024/02/09/sanremo-2024-chi-e-francesco-dalessio-direttore-dorchestra-di-geolier/amp/
Cultura e Spettacolo

Sanremo 2024. Chi è Francesco D’Alessio, direttore d’orchestra di Geolier

Published by
Valentina Trogu

A Sanremo 2024 una rivelazione è stata Geolier, cantante napoletano. Ma chi è il suo direttore d’orchestra Francesco D’Alessio?

Francesco D’Alessio non è una new entry a Sanremo. Nel 2023 è già stato direttore d’orchestra all’Ariston accompagnando LDA in “Se poi domani”. È tornato per accompagnare un altro cantante napoletano che sta riscuotendo grande successo Geolier.

Scopriamo chi è il direttore d’orchestra di Geolier Fonte Instagram Geolier (Napoli.cityrumors.it)

Geolier – Emanuele Palumbo – è un rapper italiano nato nel 2000 che ha debuttato all’Ariston il 6 febbraio 2024 con I p’ me tu ‘ te. Sta portando sul palco più famoso d’Italia una canzone in napoletano che sta conquistando in favori del pubblico. Da subito il brano si è classificato secondo nella classifica delle canzoni più ascoltate su Spotify. Alla stesura del testo hanno lavorato autori del calibro di Totaro, Simonetta, P. Antonacci, Michelangelo, F. D’Alessio e Petito. Parla di una coppia che si ama troppo – dice l’artista – e riesce a capire che è il momento di fare I p’ me, tu p’ te.

L’orchestra è diretta dal maestro Francesco D’Alessio, nipote di Gigi D’Alessio e cugino di LDA. Nato nel 1979 a Napoli, figlio di Pietro, è un arrangiatore, paroliere nonché produttore discografico noto in Campania. Dopo l’esordio a Sanremo 2023 torna al Festival per accompagnare Geolier.

Nuovamente all’Ariston Francesco D’Alessio, direttore d’orchestra di Geolier

Sta portando fortuna a Geolier la presenza di Francesco D’Alessio come direttore d’orchestra. La classifica della seconda serata di Sanremo 2024 parla chiaro. In prima posizione c’è proprio il cantante napoletano che ha ricevuto i consensi del pubblico a casa e delle radio. Seguono Irama, Annalisa, Loredana Bertè e Mahmood.

Successo di Geolier a Sanremo con Francesco D’Alessio come direttore Fonte Instagram Sanremo 2024 (Napoli.cityrumors.it)

Nella serata delle cover la famiglia d’Alessio si riunirà all’Ariston. Geolier, infatti, non avrà solo Francesco nella direzione dell’orchestra ma sarà affiancato da Gigi D’Alessio per un duetto unico ed emozionante. L’arrangiatore dirigerà durante la quarta puntata mentre a cantare ci sarà lo zio coinvolto nel medley Le strade con Geolier.

La carriera di Francesco D’Alessio è iniziata da giovanissimo. Ha collaborato con artisti molto noti nel panorama napoletano. Ha prodotto tre dischi con Rosario Miraggio. Tra le canzoni più amate “La macchina 50”, una vera hit a Napoli inserita anche in Gomorra. Ha collaborato anche con lo zio Gigi e prodotto dischi per Miraggio, Alessio, Raffaello. Le collaborazioni con Mario Merola, Sal da Vinci, Lucio Dalla, Renato Zero e Massimo Ranieri lo hanno fatto conoscere a livello nazionale. Ora il suo nome riecheggia al teatro Ariston quando è il momento dell’esibizione di Geolier. Li rivedremo venerdì quando sarà il momento delle cover.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Verso Napoli-Roma, Conte: “Partita tosta”. Poi la frecciata a Rocchi

Conferenza stampa di vigilia per il tecnico dei partenopei a 48 ore dalla sfida di…

19 ore ago

Tragedia in pieno centro, donna trovata morta in un albergo: i punti da chiarire

Un decesso improvviso e inspiegabile. Sono in corso le indagini sulla tragedia avvenuta nella serata…

1 giorno ago

Il Natale apre i battenti, tutto è pronto per la Fiera di San Gregorio Armeno

A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto…

2 giorni ago

Arrivano le telecamere in città: “La sicurezza sarà garantita”

Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…

2 giorni ago

I carabinieri lo indagano per violenze, ma scoprono un’altra novità

Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…

2 giorni ago

“Siamo in guerra”, scatta l’allarme in ospedale: cosa è successo

La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…

2 giorni ago