Come rinnovare la carta di identità al Comune anche prima della scadenza: tempi e costi

Rinnovo carta di identità ancora prima della scadenza: è possibile? Come fare domanda al comune e avviare la procedura.

Il rinnovo della Carta di Identità Elettronica presso il Comune è un procedimento che può essere effettuato anche prima della scadenza del documento. È possibile richiedere una nuova CIE a partire da centottanta giorni prima della data di scadenza della carta d’identità in corso o in caso di smarrimento, furto o deterioramento.

Rinnovo carta identità
Come rinnovare carta d’identità (Napolicityrumors.it)

La validità della CIE varia in base all’età del richiedente al momento della richiesta del documento. Per i minori di tre anni, la CIE scade dopo tre anni dalla data di emissione, mentre per i minori di età compresa tra i tre e i diciotto anni la scadenza è fissata a cinque anni dalla data di emissione. Per i maggiorenni, la CIE ha una validità massima di dieci anni e scade dopo nove anni più i giorni che intercorrono tra la data di richiesta e la data di nascita.

Rinnovare la carta di identità in comune: come fare

Rinnovare la Carta di Identità Elettronica al Comune prima della scadenza è un procedimento importante per garantire di avere sempre a disposizione un documento valido e aggiornato. Seguendo i tempi e i costi indicati e rispettando le procedure stabilite, è possibile ottenere rapidamente il rinnovo della propria CIE e evitare eventuali complicazioni legate alla scadenza del documento.

Carta identità
Rinnovo carta (Napolicityrumors.it)

Nel caso in cui un cittadino sia temporaneamente impossibilitato a rilasciare le impronte digitali, la validità della CIE è di dodici mesi dalla data di emissione del documento.

Per richiedere il rinnovo della Carta di Identità Elettronica è necessario presentarsi al Comune con una fototessera in formato cartaceo, a meno che non si sia fissato un appuntamento tramite Agenda CIE e si sia caricata la fototessera in formato digitale.

Durante la fase di richiesta della CIE, è consigliabile avere con sé il codice fiscale o la tessera sanitaria per velocizzare le operazioni di registrazione. Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di € 16,79, oltre ai diritti fissi e di segreteria previsti.

Al momento della richiesta, è necessario esibire un documento di identità valido, consegnare il vecchio documento in caso di rinnovo o deterioramento, fornire il codice fiscale o il numero di appuntamento e di ricevuta di pagamento, verificare i dati anagrafici e comunicare indirizzi di contatto per la spedizione del documento.

Inoltre, è possibile indicare la modalità di ritiro del documento e delegare una persona per il ritiro, consegnare la fotografia, acquisire le impronte digitali e fornire il consenso alla donazione degli organi, se desiderato.

Così sarà possibile rinnovare la propria Carta di Identità Elettronica in modo efficiente e senza intoppi, garantendo così di essere sempre in regola con i documenti di identità.

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