Re Carlo, l’allenamento militare degli “11 minuti” che sta seguendo: in cosa consiste

Il sovrano d’Inghilterra ha ammesso di svolgere una routine di allenamento che dura 11 minuti: ecco in cosa consiste.

Re Carlo III è l’attuale re del Regno Unito. Negli ultimi mesi sta attraversando un periodo davvero duro a causa di un tumore alla prostata che gli è stato recentemente diagnosticato. Per affrontare al meglio la vecchiaia ha scelto di seguire una routine di allenamento che dura solo 11 minuti. Ecco cosa fa quando pratica sport.

Ecco in cosa consiste l'allenamento di 11 minuti di re Carlo
Re Carlo svolge un allenamento di 11 minuti: ecco cosa fa – Credit Ansa Foto – Napoli.Cityrumors.it

Il sovrano ha 75 anni, ma tiene molto alla sua forma fisica e alla sua salute, tanto da sottoporsi ad un intervento chirurgico per la rimozione della massa tumorale. Per questo da tempo sta seguendo un programma di allenamento che potrebbe aiutarlo a recuperare più rapidamente le forze.

Secondo il Mirror, re Carlo è un grande appassionato della routine 5BX: si tratta di un allenamento militare della durata di 11 minuti creato appositamente per la Royal Canadian Air Force alla fine degli anni ’50.

Ad ideare la routine è stato Bill Orban, un accademico che ha pensato al modo più efficace per far mantenere ai militari una forma fisica ottimale in pochissimo tempo. Ad appassionarsi alla routine è stato anche Filippo di Edimburgo, il padre di Carlo, che ha vissuto fino a 99 anni eseguendo gli esercizi regolarmente.

In cosa consiste l’allenamento di 11 minuti

Secondo alcune voci, Carlo segue questa routine di allenamento da anni, dato che ha prestato servizio nella Royal Air Force e nella Royal Navy. Ha l’abitudine di iniziare e terminare tutte le giornate con il 5BX, composto da 5 esercizi diversi.

Re Carlo III ama praticare diversi sport oltre all'allenamento 5BX
Re Carlo è un grande sportivo nonostante i 75 anni – Credit Ansa Foto – Napoli.Cityrunors.it

Di questi, quattro sono mirati a migliorare la flessibilità e la forza, mentre il quinto serve ad incrementare la capacità aerobica. Il primo prevede un allungamento, piegandosi in avanti e toccando con le mani le dita dei piedi, ritornando in posizione eretta. La sequenza va ripetuta per 2 minuti di seguito.

Il secondo esercizio riguarda i situp eseguiti per 60 secondi: distesi in posizione supina, ci si solleva con le braccia rivolte in avanti e, sollevando anche le gambe tese, si toccano i piedi. Il terzo esercizio è una vera e propria estensione della schiena: sdraiati a terra in posizione prona, si sollevano braccia e gambe dal pavimento, tornando nella posizione iniziale (da ripetere per un minuto).

I piegamenti sulle braccia sono il quarto esercizio, da eseguire per un minuto intero senza mai fermarsi, L’ultimo esercizio infine prevede 6 minuti di corsa per migliorare la resistenza e la capacità aerobica del corpo. Oltre al 5BX, il re apprezza molto anche il canottaggio, l’equitazione e l’escursionismo, accompagnati soprattutto da un’alimentazione sana con pochissimo alcol.

Gestione cookie