Bonus Sud 2024: di cosa si tratta e come fare per presentare richiesta

Bonus Sud 2024: ecco a chi spetta l’agevolazione confermata dal Governo Meloni. Quello che c’è da sapere per fare domanda e come ottenerlo.

Il Bonus Sud è una delle agevolazioni confermate dalla Manovra di Bilancio 2024. Come lascia intendere il nome il contributo è destinato alle Regioni del Mezzogiorno d’Italia. Si tratta di un incentivo che mira a stimolare lo sviluppo industriale e sperimentale nella parte meridionale del Paese.

Bonus Sud2 2024 come ottenerlo
Bonus Sud 2024, ecco a chi spetta e come fare domanda – napoli.cityrumors.it

A confermare recentemente il Bonus Sud è stato il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Lo scopo di questa misura è quello di dare sostegno alle imprese che operano nelle aree del Meridione d’Italia attraverso una serie di finanziamenti e di incentivi.

Ma come funziona esattamente il beneficio confermato dall’ultima legge di Bilancio? Scopriamo più nel dettaglio di cosa si tratta, come si fa a ottenere il Bonus Sud 2024 e quali sono i requisiti necessari per richiedere questa agevolazione.

Bonus Sud 2024, a chi spetta e come fare per ottenerlo

A differenza di diversi altri bonus attualmente in vigore il Bonus Sud 2024 non spetta ai privati. Destinatarie del contributo in questo caso sono le imprese, in particolare le piccole e medie imprese (PMI) meridionali che avranno modo di avere un ricco finanziamento a sostegno della propria attività. Ma vediamo quali sono i requisiti per ottenere il bonus.

Bonus Sud 2024 di cosa si tratta e a chi è destinato
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso (Foto Ansa) – napoli.cityrumors.it

Il Bonus Sud serve a finanziare progetti atti allo sviluppo industriale e sperimentale delle piccole e medie imprese meridionali. È partito ufficialmente proprio in questi giorni, dal 7 febbraio 2024. Possono richiederlo le PMI che hanno sede in delle regioni del Sud Italia a cui è dedicato il programma denominato “Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027”, e cioè:

  • Basilicata
  • Molise
  • Campania
  • Puglia
  • Calabria
  • Sicilia
  • Sardegna

Per l’anno corrente il Bonus Sud viene finanziato con un fondo di 300 milioni di euro. Le PMI partecipanti avranno modo di ricevere sia un contributo variabile sia un finanziamento agevolato. L’importo del contributo dipende dalla grandezza dell’impresa: alle medie imprese spetta un contributo del 25%, mentre le piccole imprese hanno diritto a un bonus del 35%. Il finanziamento agevolerà invece il 50% dei costi a prescindere dalla dimensione dell’impresa.

Bonus Sud 2024, come presentare domanda

Per ottenere il Bonus Sud 2024 bisogna aver precompilato una istanza di partecipazione (già attiva dallo scorso 24 gennaio). Bisognerà poi inoltrare una nuova richiesta attraverso la piattaforma Mediocredito centrale. L’incentivo andrà a finanziare progetti tra 1 e 5 milioni di euro della durata di almeno 18 mesi e non superiore a 36 mesi totali.

Oltre alla durata i progetti dovranno avere delle caratteristiche specifiche, a cominciare dalla realizzazione congiunta. Le imprese dovranno nominare un’impresa capofila. L’unione di imprese non potrà superare le tre aziende (inclusa la capofila) e ognuna delle tre imprese dovrà sostenere il 10% delle spese del progetto. Dopo aver ottenuto l’agevolazione, le imprese avranno al massimo tre mesi di tempo per avviare i loro progetti.

Gestione cookie