Sanremo, trionfa Angelina Mango: il brano, la carriera e il suo legame con Napoli

La cantante, ex scuola di Amici, si aggiudica l’ultimo Festival di Sanremo: ecco chi è la figlia d’arte che ha trionfato all’Ariston

Ha trionfato dopo aver emozionato: Angelina Mango si è aggiudicata la 74esima edizione del Festival di Sanremo con il brano ‘La noia’. Dopo la vittoria dello scorso anno, per la sezione canto, ad Amici, la figlia di Pino Mango e Laura Valente ha fatto sempre più strada fino ad arrivare prima al Festival della musica italiana. Degna di nota la sua performance nella serata dedicata alle cover, quando ha portato sul palco ‘La Rondine’, la canzone del padre.

E’ nata il 10 aprile del 2001 a Maratea (in Basilicata), è la seconda figlia del celebre cantautore Mango e Laura Valente, voce dei Matia Bazar. Prima di approdare nel talent di Maria de Filippi, Angelina insieme alla sua band, di cui fanno parte anche il fratello ed il fidanzato, si è esibita al concertone del Primo Maggio a Roma.

Angelina Mango

La cantante Angelina Mango – Napoli Cityrumors.it (Ansa) 

A 20 anni ha pubblicato il suo primo album Monolocale, mentre nel 2022 ha partecipato a Sanremo giovani: è arrivata tra i finalisti ma non ha ottenuto il successo. Nello stesso anno ha pubblicato il singolo Formica e poco dopo è uscito Walkman, brano prodotto da Tiziano Ferro.

L’amore per Napoli, per la sua gente, per il dialetto e anche per la squadra di calcio, la cantante lo ha ereditato dal padre: anche lui infatti non ha mai nascosto il suo legame con i partenopei e così Angelina, sulle sue orme, sta facendo altrettanto. “Molte frasi le uso e le sento da quanto ero piccola – ha spiegato la vincitrice di Sanremo in una delle ormai consuete conferenze stampa dell’ultimo periodo – ad esempio, che t’o dico ‘a fa’, lo dico anche quando parlo”.

Sanremo 2024, la classifica completa

Angelina Mango ha vinto il festival di Sanremo con il 40.3% delle preferenze totali, considerando le tre giurie (televoto, Sala Stampa, giuria delle radio). Al secondo posto Geolier con il 25.2%, al terzo Annalisa con il 17.1%, al quarto Ghali con il 10.5%, al quinto Irama con il 6.9%.

Angelina Mango
Angelina Mango, vincitrice della 74esima edizione del Festival di Sanremo – Napoli Cityrumors.it (Ansa)

La classifica definitiva del Festival di Sanremo 2024 dal sesto al 30esimo posto: 6. Mahmood – 7. Loredana Bertè – 8. Il Volo – 9. Alessandra Amoroso – 10. Alfa – 11. Gazzelle – 12. Il Tre – 13. Diodato – 14. Emma – 15. Fiorella Mannoia – 16. The Kolors – 17. Mr Rain – 18. Santi Francesi – 19. Negramaro – 20. Dargen D’amico – 21. Ricchi e poveri – 22. BigMama – 23. Rose Villain – 24. Clara – 25. Renga e Nek – 26. Maninni – 27. La Sad – 28. Bunker 44 – 29. Sangiovanni – 30. Fred De Palma.

Gestione cookie