Stanco dei rumori e del caos cittadino? Immergiti nella natura: le mete top per chi vuole staccare la spina

In Italia ci sono 7 luoghi immersi nella natura incantata, ideali per staccare dallo stress del lavoro e dalla confusione cittadina. Ecco quali. 

Se è un po’ di riposo quello che stai cercando, esistono 7 mete in Italia perfette per te. Il miglior modo di combattere la tipica noia della routinaria vita cittadina è immergersi nella natura selvaggia e abbandonarsi ad un’esperienza avventurosa che distenderà i tuoi nervi e cambierà il tuo modo di pensare. Nulla di estremo o di pericoloso, è sufficiente riservarsi del tempo per dedicarsi ad un bel percorso di trekking, godersi il panorama e sperimentare il gusto dell’esplorazione di un luogo sconosciuto.

7 mete per staccare dallo stress cittadino
Scegli una di queste mete per rilassarti e provare il brivido dell’avventura – napoli.cityrumors.it (Foto Ansa)

Natura, emozioni, esplorazione e movimento sono i criteri su sportoutdoor24 si è basato per selezionare le migliori mete possibili in cui potrete tornare bambini e assecondare la vostra inguaribile curiosità. In ognuno dei luoghi che andremo ad elencare possiamo godere anche di assoluto silenzio e tranquillità, introvabili per molti a causa del caos cittadino, grazie ad una densità abitativa estremamente bassa e ad una conseguente scarsa presenza di insediamenti.

La prima proposta che vi facciamo è il Fiume Tirino, il più limpido d’Europa, si trova in Abruzzo e vanta una lunghezza di 25 km. Se siete amanti della navigazione, il consiglio è di percorrerlo in canoa dal quale avrete un punto di osservazione privilegiato per ammirare il panorama circostante. Ci spostiamo verso nord in direzione della Via Postumia, considerata alla stregua del cammino di Santiago in Italia, che inizia ad Aquileia e, dopo aver attraversato tutto il nord Italia, arriva fino a Genova per proseguire addirittura fino in Provenza.

Luoghi incantati in Italia

Per chi è amante dei percorsi complicati e vuole mettersi alla prova in arrampicate e calate in corda doppia, allora il Sentiero Selvaggio Blu in Sardegna è ciò che fa per voi. Una lunghezza di 50 km e una vista mozzafiato sul mare, ma attenzione, richiede abilità da escursionisti esperti e non è per tutti. Dal mare ci dirigiamo nuovamente in direzione nord, nello specifico verso l’Alpe Aria Trial in Friuli Venezia Giulia. L’itinerario si arriva persino in Austria e Slovenia, è adatto a tutti grazie ai numerosi rifugi per il pernottamento lungo il percorso.

7 luoghi scelti per vacanze nella natura
Vivi un’esperienza da sogno e ritrova te stesso lungo i percorsi selezionati per te – napoli.cityrumors.it (Foto Ansa)

Nella provincia di Cuneo, il Parco delle Acque Marittime e il Parco del Mercantour (oltre il confine Francese) si uniscono per formare un solo e unico spazio di natura selvaggia e incontaminata, famoso per essere popolato da maestosi lupi e altre specie animali. In Sicilia c’è chi ha voluto riportare alla luce gli antichi percorsi battuti dai pellegrini e ricostituire la celebre Via Francigena, che collega Palermo e Agrigento per 160 km, lungo i quali possiamo trovare ristoro con del buon cibo tipico presso i numerosi rifugi.

L’ultima proposta è l’Alta Via dei Parchi, situata tra Emilia Romagna e Toscana, è lunga 500 km e parte da Barceto (Parma) per giungere fino all’eremo sulla cima del Monte Carpegna (Rimini). Il percorso si articola in 27 tappe lungo le quali possiamo ammirare praterie sterminate, laghi e foreste all’interno dell’Appennino più selvatico.

Gestione cookie