ISEE inferiore a 28mila euro: quali bonus spettano e come chiederli

Ci sono numerosi aiuti da parte dello Stato per chi ha un reddito inferiore. Ecco i bonus per chi ha un Isee inferiore a 28mila euro.

Anche per quest’anno numerosi cittadini italiani potranno fare affidamento ad alcuni aiuti da parte dello Stato. Il momento che tutti noi stiamo vivendo non è affatto facile ed è per questo che molti nuclei familiari fanno richiesta per sussidi e misure economiche.

ISEE inferiore a 28mila euro
Ecco cosa potresti ricever – Napoli.cityrumors.it

Fortunatamente anche in Italia si è scelto di adottare un sistema di welfare che possa dare una mano a chi è in maggiore difficoltà. In questo articolo, infatti, vogliamo dare una breve panoramica di tutti quegli aiuti che lo Stato eroga nei confronti di chi ha maggiore bisogno. Ecco tutti i bonus per coloro che hanno un Isee inferiore a 28mila euro.

Chi può ricevere i bonus

Uno degli elementi più importanti che devono essere presi in considerazione quando si fa domanda per un sussidio o bonus è il valore Isee. Questo indicatore infatti indica la situazione reddituale ed economica di un dato nucleo familiare. È questa una delle informazioni più importanti che fa sì che un cittadino o una famiglia possa ricevere un aiuto da parte dello Stato. Ma vediamo subito quali sono i bonus per coloro che hanno un Isee inferiore a 28mila euro.

ISEE inferiore a 28mila euro
Ecco come avere più soldi – Napoli.cityrumors.it

Il primo è l’Assegno Unico per i figli. È un contributo mensile per le famiglie con figli a carico al di sotto di 21 anni di età o se affetti con disabilità. L’importo è strettamente collegato proprio con il valore Isee del nucleo. Per chi ha un Isee inferiore a 16.000 euro, l’importo è di 189 euro al mese per ogni figlio. Chi ha un Isee superiore a 43.000 euro riceverà un importo di 54 euro per figlio .

Un altro sussidio è il Bonus asilo nido. Si tratta di un sostegno finanziario che è previsto dall’Inps per famiglie con bambini al di sotto dei 3 anni. Questo permette di avere un rimborso spese per l’iscrizione all’asilo nido. Non sono previsti limiti di reddito ma l’importo dipende anche in questo caso dall’Isee. Chi ha un Isee inferiore o uguale a 28.000 euro avrà diritto all’importo pieno. Infine, è possibile usufruire dei Bonus edilizi.

Tra questi vi è il Bonus Casa al 50% con una detrazione Irpef di 10 anni. Il Superbonus con una detrazione fino al 70% per riqualificazioni energetiche, sostituzione di impianti e adeguamenti sismici. Infine il Bonus Verde, che permette di usufruire di una detrazione del 36% su spese fino a 5.000 euro.

Gestione cookie