L’analisi statistica sulle tendenze del mercato 2024 è un ottimo punto di partenza: così comprare l’auto usata che conviene, è più facile.
La documentazione è sempre un qualcosa di vitale importanza prima di ogni scelta. Qualunque scelta. Soprattutto in un segmento di mercato complesso come quello delle auto. Nuove e usate, stesso discorso: i numeri e il trend ci aiutano a fare quella giusta.
Numeri credibili quelli di ACI, che ci regala interessanti dati sul mondo dell’automobile, raccolti in una documentazione attenta e capillare, mensile, figlia dell’evoluzione tecnologica e la sempre più accentuata globalizzazione dei mercati.
Abbiamo bisogno di dati. Dati che non devono essere presi alla lettera, al numero precisi (per Aci lo scostamento fisiologico si aggira intorno al 5%) ma visti come una cartina di tornasole per quell’importante importante contributo di conoscenza e di valutazione del mercato, utili per aumentare le nostre informazione, con il fine di una scelta che unisca l’utile di un risparmio (più o meno consistente) al dilettevole di ciò che ci piace avere.
Auto usata, il diesel resta in hype: ecco perché convengono Renagade, Avant, Fiat 500X e Focus
Il trend di febbraio conferma la strategia di un numero sempre più elevato di costruttori che stanno eliminando l’opzione dell’alimentazione diesel. Ma la tecnologia rimane ancora valida, con conseguente abbassamento del costo di un’auto usata, scelta primaria per coloro che sono soliti fare lunghi viaggi: costi di gestione più votati al risparmio, anche in riferimento ai tempi di rifornimento minimi alle stazioni di servizio.
L’anno conclusosi, inoltre, ha visto un importante incremento da parte di quelli che puntano all’auto usata, con un rilevante +6,6% rispetto all’anno precedente. Partendo da questo presupposto, focus sulla Jeep Renegade: considerando che si tratta di un modello relativamente recente, non sono state individuate unità con omologazione Euro 4 o precedente. I prezzi di mercato? Si parte da circa 9.500 euro per quelli (datati di 8-9-10 anni fa con 200.000 km) fino a 30.000 euro.
Stesso discorso di Avant made in Audi A4: il passaggio dall’Euro 2 a uno Euro 6 comporta notevoli differenze in termini di tecnologia, nello specifico: l’auto usata parte da circa 1.500 euro per vetture Euro 2, fino a quasi 55.000 euro per modelli full optional del 2023, dotati di tecnologia mild hybrid e potenza di 286 CV.
Sulla stessa falsariga concettuale ed economiche si ammicca alle Fiat 500X usate, che variano da circa 9.000 euro (+200.000 km percorsi), fino a circa 27.000 euro. O la Ford Focus, oggetto di 539 trasferimenti di proprietà (Euro 2) 5.649 Euro 3, 9.789 Euro 4, 4.629 Euro 5 e 6.077 Euro 6: minimo 700/1.200 euro per auto usata con più di 200.000/300.000 km percorsi, fino a poco più di 30.000 euro per versioni station wagon del modello attualmente in produzione. Bella mossa quella del diesel: lo dicono i numeri.