L’EMDR è sempre più diffuso, tanto da essere seguito anche da Chiara Ferragni. Ma come funziona questa terapia?
L’EMDR – acronimo di Eye Movement Desensitization and Reprocessing,desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari,è un approccio terapeutico scoperto nel 1989 dalla ricercatrice americana Francine Shapiro.
Viene utilizzato per il trattamento di traumi e stress psicologici di entità più o meno severa. Scopo dell’EMDR è quello di consentire al soggetto di elaborare correttamente il trauma e il suo ricordo così da portare a ripercussioni sulla salute psichica e fisica.
La tecnica dell’EMDR si focalizza semplicemente sui ricordi del trauma o dell’evento stressante e, mediante l’utilizzo di movimenti oculari o tramite altre forme di stimolazione alternata destra/sinistra, si ha l’obiettivo di desensibilizzare tali ricordi, facendogli perdere la carica emotiva negativa che inevitabilmente possiedono.
Numerose ricerche e diversi sostenitori della terapia EMDR, i risultati che si possono ottenere con il suo impiego, oltre ad essere positivi, avrebbero riscontri di una riuscita molto più rapida rispetto ad altre tecniche di cui si avvale la psicoterapia. Oggi viene offerto sia da psicologi in studio e sia in online, consentendo agli individui di beneficiare di questa terapia senza doversi recare dal professionista.
EMDR Online è una forma di EMDR condotta via video che mette in contatto le persone con un terapeuta professionista autorizzato. In genere si svolge con le stesse modalità dell’EMDR di persona, ma in una piattaforma online, cosicchè possa essere accessibile anche a chi a poco tempo per potersi spostare.
Terapia EMDR: sensi di colpa? Lady Ferragni lo utilizza
La regina delle influencer, nonchè imprenditrice digitale, Chiara Ferragni, dopo le indagini della procura sul caso Balocco ha accusato il colpo non soltanto a livello professionale. Pare abbia subito un blackout psicologico ed emotivo. E si, perchè pare che provi emozioni contrastanti, quali la colpa e la vergogna.
Non c’è da meravigliarsi viste le ultime notizie dopo scandalo Balocco in cui rischia di essere indagata per truffa che la Ferragni si senta messa in ginocchio. Ma c’è un alleato in suo favore. La stessa Chiara Ferragni tempo fa tramite i suoi canali social ha comunicato ai suoi follower di essere in cura da uno psicologo, e di utilizzare proprio l’EMDR, consigliandola ai suoi fan. Terapia che in questo grande caso mediatico può tornarle utile per affrontare questo periodo buio e riprendere le redini in mano.