Geolier simbolo di Napoli: il rettore lo invita all’università

Il rettore della Federico II Matteo Lorito invita il rapper di Secondigliano a salire in cattedra: “E’ il simbolo della creatività”

La folla è dalla sua parte, ma non solo i fans lo esaltano. Geolier è il beniamino di Napoli, premiato dal sindaco e elogiato anche dal rettore dell’università Federico II.

Nei giorni scorsi, nella sala di Baroni al Maschio Angioino, il sindaco Gaetano Manfredi ha consegnato al rapper una targa in ricordo del successo ottenuto a Sanremo 2024. In queste ore è arrivato anche un invito al cantante da parte di Matteo Lorito.

Geolier
Geolier sul palco dell’Ariston – Napoli Cityrumors.it (Ansa)

 

“Geolier è simbolo della grande creatività di Napoli”, sostiene il rettore della Federico II Matteo Lorito che ha invitato il rapper di Secondigliano a salire in cattedra.

Lorito: “Geolier insegna come talento e impegno permettano di ottenere grandi risultati”

L’università in questione compie 800 anni e non è escluso, come riporta La Repubblica, che Emanuele Palumbo, in arte Geolier, possa far visita agli studenti. “Lo abbiamo invitato a farci visita alla nostra radio di ateneo e aspettiamo che accetti l’invito per costruire l’evento – spiega il rettore – Immaginiamo un dibattito con i giovani, magari con altri talenti che non hanno ancora raggiunto la sua notorietà, ma anche con i docenti, quelli che si occupano dell’Osservatorio Giovani. Abbiamo scelto Geolier perché è, innanzitutto, un artista bravo e di talento ed è un esempio di quanto in situazioni difficili, talento e impegno consentono di ottenere grandi risultati”.

Geolier
Geolier in confernenza stampa durante il Festival di Sanremo – Napoli Cityrumors.it (Ansa)

 

“Con Geolier – conclude il rettore – vogliamo affrontare temi come la povertà educativa, in particolar modo nelle periferie, e immaginare come la cultura possa essere ancora più inclusiva. Va detto che metà degli iscritti alla nostra università è nella cosiddetta ‘No tax area’, a causa del reddito. Con Geolier vogliamo, inoltre, parlare di educazione a 360 gradi, un processo che si traduca non solo in corsi di laurea, ma anche in corsi di perfezionamento e di orientamento. Immaginiamo che Geolier possa aiutarci a fare, così come hanno già fatto Salvatore Esposito, ma anche Luciano Spalletti, oggi commissario tecnico della Nazionale, che hanno raccontato come siano importanti impegno e fatica per raggiungere i risultati”.

Gestione cookie