Come regolarsi se i condomini non pagano le spese di condominio regolarmente? La legge tutela chi è sempre in regola: ecco come.
Uno dei problemi maggiori, quando si tratta dell’amministrazione di un condominio, è riuscire a riscuotere puntualmente le quote condominiali di ogni condomino. Anche se la maggior parte paga in maniera regolare, capita sempre che ci sia qualcuno che salti i pagamenti di una o più rate.
Questo naturalmente implica il danneggiamento dei condomini che pagano regolarmente tutte le quote e, proprio i condomini che sono in regola con i pagamenti, avrebbero diritto a chiedere un risarcimento. Il problema è che spesso è molto difficile risalire ai nomi di coloro che effettivamente non pagano le quote con regolarità.
Ovviamente l’amministratore di condominio è in possesso di questa informazione ma si rifiuterà di comunicarla pubblicamente perché questa tipologia di dati è sempre protetta dalle leggi sulla privacy. Ne deriva che è assolutamente inutile richiedere che i nomi dei morosi siano affissi pubblicamente o comunicati via mail agli altri condomini.
Il condominio può avviare un procedimento legale per recuperare i crediti dai condomini morosi ma, nella maggior parte dei casi, si cercherà di ottenere il pagamento del dovuto per vie informali, senza necessariamente coinvolgere le autorità. Purtroppo a volte i condomini morosi possono essere refrattari a qualsiasi tipo di “invito informale” a sanare i propri debiti ma, in questo caso, i singoli condomini hanno il diritto di cominciare essi stessi una causa contro i condomini morosi.
Come ottenere i nomi dei condomini che non pagano le quote?
Nel corso dell’anno sarà molto difficile ottenere i nomi dei condomini morosi direttamente dall’amministratore di condominio ma, arrivati alla fine dell’anno, l’amministratore avrà il dovere di pubblicare un bilancio annuale consuntivo in cui dovranno necessariamente essere indicati anche i crediti da riscuotere da eventuali condomini morosi.
Dal momento che questo documento è pubblico e quindi liberamente consultabile da ogni condomino, chiunque potrà acquisire (anche se in maniera indiretta) le informazioni sullo stato dei pagamenti di ogni condomino. A questo punto si potrà decidere di rifarsi legalmente sui morosi a proprio nome e non a nome del condominio.
Va inoltre precisato che anche durante l’anno i condomini in regola coi pagamenti hanno diritto di essere informati sullo stato dei pagamenti degli altri, quindi (a patto di trovare un amministratore condiscendente) potrebbero richiedere la comunicazione dei nomi dei debitori in via privata. Chi riceve tali nomi però dovrà evitare di diffonderli pubblicamente e utilizzarli esclusivamente per finalità legali.