%26%238220%3BUna+citta%CC%80+piu%CC%80+vivibile+a+30+chilometri+orari%E2%80%9D%2C+flash+mob+in+via+Foria+per+la+sicurezza+stradale
napolicityrumorsit
/2024/02/16/citta-piu-vivibile-30-chilometri-orari-flash-mob-via-foria-sicurezza-stradale/amp/
Cronaca

“Una città più vivibile a 30 chilometri orari”, flash mob in via Foria per la sicurezza stradale

Published by
Arianna Di Pasquale

Numerose persone si sono radunate per lanciare un messaggio sulla sicurezza stradale dopo i dati preoccupanti sui pedoni uccisi

Aumentano le vittime della strada, i numeri registrati in questo avvio di 2024 sono impressionanti. Per questo motivo stamattina c’è stato un raduno, finalizzato a promuovere la sicurezza stradale.

Flash mob per la sicurezza stradale – Napoli Cityrumors.it (PixaBay)

 

Appuntamento all’incrocio tra via Foria e via Duomo dove due settimane fa è stata investita Maria Antonietta De Rosa, 72 anni, il secondo pedone ucciso a Napoli nel 2024, il diciassettesimo di una strage iniziata diciotto mesi fa senza contare i feriti gravi come lo studente falciato a corso Garibaldi.

Sicurezza e sostenibilità, il piano

Nella maggior parte degli incidenti che si sono verificati, evidenzia La Repubblica, le vittime si trovavo sulle strisce pedonali e sono state colpite a causa dell’alta velocità dei mezzi. Così Legambiente ha organizzato un attraversamento con striscioni e bici per sensibilizzare al corretto comportamento alla guida e, soprattutto, per chiedere “una città a 30 chilometri orari, più sicura e vivibile”.

Al flash-mob, tappa napoletana di “Città 2023” per la campagna Clean Cities, aderiscono Cicloverdi Fiab Napoli, Napoli Pedala, Napoli Bike Festival, Greenpeace Napoli, Rete No Box e Comitato Ztl Dante. Sicurezza, sostenibilità e salvaguardia di salute e ambiente: tre obiettivi che vanno a braccetto e da raggiungere entro il 2030, con il limite di 30 all’ora, più piste ciclabili, più aree pedonali e più trasporto pubblico in area metropolitana.

“Una città più vivibile a 30 km orari”, il motto di chi è sceso in piazza per il flash mob – Napoli Cityrumors.it (PixaBay)

 

La città ha 6 Ztl e 9 aree pedonali. “Attualmente – si legge nel report – la velocità media nelle ore di punta in città è di 27 km/h, addirittura inferiore al limite suggerito di 30”.

“Le misure sulla sicurezza stradale che il Comune sta predisponendo ci soddisfano – spiega Francesca Ferro, direttrice Legambiente Campania – ma vorremmo che i risultati fossero più evidenti e più veloci, prima che accadono delle morti. La mobilità sostenibile, ad esempio aumentando le ciclabili e restringendo la carreggiata, porta vantaggi anche per la sicurezza. E poi bisogna investire nel trasporto pubblico, elettrico e capillare: solo così le persone inizieranno a spostarsi diversamente e a non utilizzare l’auto”.

Arianna Di Pasquale

Recent Posts

Tragedia in pieno centro, donna trovata morta in un albergo: i punti da chiarire

Un decesso improvviso e inspiegabile. Sono in corso le indagini sulla tragedia avvenuta nella serata…

4 ore ago

Il Natale apre i battenti, tutto è pronto per la Fiera di San Gregorio Armeno

A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto…

18 ore ago

Arrivano le telecamere in città: “La sicurezza sarà garantita”

Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…

19 ore ago

I carabinieri lo indagano per violenze, ma scoprono un’altra novità

Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…

20 ore ago

“Siamo in guerra”, scatta l’allarme in ospedale: cosa è successo

La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…

24 ore ago

Caterina Balivo, la promessa in caso di scudetto del Napoli: “Spogliarello?….”

Dopo la aver mantenuto la promessa nell'ultimo scudetto vinto dai partenopei, la famosa conduttrice ne…

2 giorni ago