I furti d’auto sembrano impossibili da fermare: il 2023 ha fatto segnare un aumento del fenomeno pari al 5% rispetto all’anno precedente
Si verificano sempre più furti di auto. Il fenomeno infatti continua ad espandersi, registrando numeri preoccupanti ed in continuo crescendo. Furti seguiti inoltre da episodi criminali, il tutto mirato alla rivendita di auto nel territorio nazionale ed auropeo.
Anche il 2023 ha fatto segnare un aumento dei furti pari al 5% rispetto all’anno precedente. E’ questo il dato che emerge dall’analisi ‘Stolen Vehicle Recovery 2024’, redatta dall’Osservatorio di LoJack, la società americana parte di CalAmp e specializzata nei servizi telematici e nel recupero di veicoli rubati.
Stando ai dati raccolti dagli esperti, nel mirino dei ladri, ormai da anni, ci sono principalmente gli Sport Utility Vehicles, le cui sottrazioni lo scorso anno hanno visto un vero e proprio boom che ha potato al superamento della soglia del 50% di incidenza sul totale autoveicoli rubati. Il fenomeno colpisce in modo differente sul territorio, concentrando in Campania, Lazio, Puglia e Lombardia il 90% degli episodi criminali.
Una volta rubate le auto, vengo rivendute in Italia e all’estero, principalmente nell’est Europa. Complessivamente, 9 episodi su 10 avvengono in quattro regioni a bollino rosso: Campania (quasi 1 furto su 3 avviene qui), Lazio (24%), Puglia (20%), Lombardia (14%), con un conseguente aumento dei costi assicurativi.
Stando alla ricerca firmata LoJack, tra le vetture, la classifica dei cinque modelli ‘preferiti’ dai ladri, vede, nell’ordine, la Fiat Panda, la Fiat 500, la Citroen C3, la Lancia Ypsilon e la Smart Fortwo. Per i Suv, il primato è detenuto da Toyota Rav4, seguito dal Toyota C-HR, Fiat 500X, Jeep Renegade e Peugeot 3008.
Camminare per conoscere, ascoltare per comprendere, rallentare per riscoprire il senso dei luoghi. È questo…
Oltre 660 milioni di euro per il Lotto 1 della nuova Linea 10 della metropolitana…
Scattano immediatamente diversi rincari in alcuni dei settori già più caldi e criticati. Ed ancora…
Il grande concerto in piazza del Plebiscito, gli eventi sul lungomare, il boom del turismo,…
Contrasto all’abusivismo nel settore postale: numerose ispezioni nei confronti di operatori postali operanti anche in…
Nonostante l'intoppo inatteso del calciomercato a saldo zero, il Napoli non si farà trovare impreparato.…