Selvaggia Lucarelli è nuovamente finita nel caos, stavolta a pesare sono le esternazioni della giornalista in merito a quello che è successo a Domenica In con Mara Venier.
Il Festival di Sanremo di quest’anno è finito al centro delle polemiche. In primis per chi ha vinto la 74esima edizione in barba al voto dei telespettatori – Geolier era nettamente avanti rispetto ad Angelina Mango, premiata invece dalla sala stampa e dalle radio -, ma anche per le esternazioni di alcuni cantanti sul palco dell’Ariston, poi ripetute anche nel programma di Mara Venier, Domenica In. A finire nel mirino sono stati Dargen D’Amico, ma soprattutto Ghali, oggetto anche di un incidente diplomatico con l’ambasciatore israeliano a Roma.
A conclusione dell’ultima esibizione, il rapper milanese, infatti, ha riportato le parole del suo ‘amico’ Rich Ciolino che chiedeva lo stop al genocidio di Gaza. Parole che non sono piaciute a Israele, dicevamo, ma neanche all’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, che ha fatto leggere un comunicato stampa alla regina della domenica in cui si specificava che l’Italia condannava, invece, l’attacco di Hamas del 7 ottobre. Proprio questo è stato motivo di caos sui social – molto più vicini alla causa palestinese di quanto si pensi – e per cui Selvaggia Lucarelli ha quasi spezzato una lancia in favore di Venier.
Selvaggia Lucarelli ‘difende’ Mara Venier e attacca Amadeus
In un lungo post su X, la giornalista ha infatti spiegato come la conduttrice veneta abbia sì sbagliato nel leggere il comunicato, ma che non sia l’unica ad averlo fatto in questa circostanza. “Mara Venier ha letto un comunicato obbedendo a un ordine dall’alto e dicendo che ‘tutti siamo d’accordo’ – ha iniziato Lucarelli -. Male, ok. Ma (praticamente) tutti i suoi colleghi e qualunque persona nota graviti nel mondo della tv, del cinema e del web non ha mai detto mezza parola su Gaza, pur godendo di spazi personali e liberi in cui parlare. Compresi quelli che ieri sedevano accanto a lei a commentare canzoni“.
Per lei non si può “considerare più ammirevole il silenzio complice che l’obbedienza in diretta tv“. Non solo, però, perché poi è arrivata una frecciatina anche contro Amadeus, a cui non è stata “imposta la lettura dello stesso comunicato, visto che sono state dette le stesse cose a Sanremo e davanti a 10 milioni di spettatori. Forse per non mettere in imbarazzo il grande capo del festival? Come al solito scegliamo il bersaglio tra quelli che si mimetizzano peggio“.
Amadeus ha risposto “bravo” quando Ghali ha detto “Stop al genocidio”, la Venier ha detto “siamo tutti d’accordo” quando ha letto il comunicato dell’ad Rai. Sta tutta qui la differenza#domenicain
— iconoholic (@iconoholic) February 12, 2024
Un utente in particolare, però, ha fatto notare la differenza tra quello fatto da Venier e la risposta del conduttore di Sanremo. Il secondo, infatti, ha detto ‘bravo’ a Ghali, mentre la regina della domenica ha detto che ‘siamo tutti d’accordo’ con il comunicato dell’ad della Rai.