Social e trend violenti, lo psicologo Lavenia: “Questo fenomeno può creare un’illusione di normalizzazione della violenza”

Sempre più spesso i social incidono sulla vita di tutti i giorni, Lavenia: “La violenza genera attenzione che a sua volta genera ulteriore violenza”

Impossibile al giorno d’oggi non avere a che fare con i social. Anche i più ‘scettici’ ormai si sono arresi alla tecnologia e alla voglia di condividere con amici, parenti e conoscenti le proprie esperienze, attraverso foto, video o post. Dietro agli schermi però di nascondono anche lati ‘oscuri’, legati soprattutto alla violenza. Sempre più spesso infatti tra i filmati virali si vedono ragazzi che compiono gesti volenti nei confronti di coetanei ed adulti.

Nei giorni scorsi con Giuseppe Laveniapsicologo psicoterapeuta e presidente dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo “Di.Te.abbiamo approfondito il tema della violenza nelle scuole e ora con l’esperto abbiamo anche parlato dell’impatto che i social possono avere nella vita dei più giovani e, soprattutto, di quanto possono incidere su alcuni comportamenti violenti.

Giuseppe Lavenia
Giuseppe Lavenia, psicologo e psicoterapeuta – Napoli Cityrumors.it

 

I social, dove sempre più spesso vengono postati video violenti, quanto incido ormai nella vita di tutti i giorni?

I social media hanno un impatto profondo sulla vita quotidiana, in particolare sui giovani, influenzando non solo il modo in cui interagiscono tra loro ma anche come percepiscono il mondo. La diffusione di video violenti sui social può desensibilizzare gli individui alla violenza, rendendola un’esperienza più accettabile o meno scioccante. Inoltre, la ricerca di attenzione e riconoscimento attraverso la condivisione di contenuti estremi può incoraggiare comportamenti imitativi, in un circolo vizioso dove la violenza genera attenzione che a sua volta genera ulteriore violenza. Questo fenomeno può creare un’illusione di normalizzazione della violenza, alimentando un’escalation nel comportamento aggressivo tra i giovani“.

Social
Social, tendenze e violenza online: il parere dell’esperto – Napoli Cityrumors.it
Gestione cookie