“Vedi Napoli e poi muori”, lo diceva Goethe quando vide la città per la prima volta. Adesso c’è una novità, un hotel di lusso da mille e una notte.
Il capoluogo partenopeo è famoso in tutto il mondo per la sua incredibile bellezza. Il panorama mozzafiato del Vesuvio, il vulcano più famoso della nostra bella Italia, è una cartolina dove lo sguardo e la mente si perdono. Il lungomare, dove passeggiare, è un incanto. Il clima che la brezza marina rende sempre molto speciale, è un valore aggiunto. Per non parlare dei castelli della città che siano adagiati al mare, in centro o in collina rendono Napoli una città magica.
Vicoli stretti, panorami mozzafiato da ogni angolo della città. Basta salire sulla collina del Vomero oppure quella di Posillipo ed ecco che lo sguardo si perde. E poi la gastronomia a base di pesce oppure prelibatezze locali, come potrebbe essere una pizza cotta all’istante e magari mangiata mentre si passeggia nei vicoli affascinanti del centro storico. E non manca il profumo della sfogliatella napoletana, il dolce tipico della tradizione, uno tra i tanti. Insomma Napoli è vita!
Un albergo di lusso adagiato sulla bellezza partenopea
Ma la città partenopea è anche ricca di alberghi di lusso. Basti pensare alla tanto famosa Via Partenope, il lungomare napoletano, dove il lusso è coccolato dal mare. Qui ci sono gli alberghi cinque stelle più prestigiosi della Campania e non solo. In questi giorni una notizia informa che ci sarà una nuova apertura di “lusso” nella città partenopea. Siamo in uno dei quartieri più chic ed eleganti della città, per l’esattezza a Riviera di Chiaia, dove un edificio molto antico sta letteralmente “rinascendo”.
Parliamo del Palazzo Caravita di Sirignano, trasformato in un hotel cinque stelle lusso. Il progetto è il frutto della collaborazione del gruppo Rocco Forte Hotels – che è britannico – e il gruppo Capri Group. Ecco che la famiglia Colella entra nel mondo degli alberghi di lusso. Dopo l’impegno nella moda – con due brand come Alcott e Gutteridge – adesso ci sono anche gli alberghi nel loro ricco “portafoglio”.
Palazzo Caravita di Sirignano avrà ben 46 suites di lusso, un rooftop con una piscina panoramica, due ristoranti, una grande Spa, il bar e dei giardini privati. La data dell’apertura ufficiale sarà il 2027 e la ristrutturazione del palazzo è nelle mani dell’architetto Michele Bönan, il quale ha già collaborato ad altri prestigiosi progetti proprio nel mondo alberghiero. Ecco che questo nuovo hotel di lusso, che sorgerà nel centro di Napoli, sarà una ennesima testimonianza di come il passato e il presente possano convivere armoniosamente.
La storia del Palazzo
Dobbiamo risalire al lontano 1535 quando fu posta la prima pietra per la costruzione di Palazzo Caravita di Sirignano anche se il tutto fu completato solo nel Seicento. Nel corso dei secoli la struttura passò di mano a diverse famiglie nobiliari fino a quando nel 2017 la famiglia Colella ne acquisì la proprietà. Proprio Nunzio Colella ha recentemente dichiarato che questa acquisizione da parte del gruppo Rocco Forte Hotels per la realizzazione dell’albergo di lusso è una testimonianza di come Napoli voglia davvero equipararsi a livello internazionale anche nell’ospitalità.
Queste le parole del grande magnate alberghiero Rocco Forte:
“Sono lusingato di aprire a Napoli in un edificio così affascinante, porteremo l’esperienza di tre generazioni e l’impeccabile servizio che ci contraddistingue nel mondo.”
Tutti in trepida attesa per vedere al più presto la realizzazione di questo bellissimo albergo di lusso che non solo darà lustro al prestigioso quartiere Chiaia, ma anche alla stessa città. Napoli continua a essere molto amata dal mondo intero, soprattutto per la sua incredibile bellezza, adagiata sulle onde del mare.