La tua stufa a pellet ha un grosso problema, ma è anche il più comune in assoluto: ecco come fare per non farlo capitare più
L’inverno è da considerarsi senza dubbio una delle stagioni più difficili da sopportare. In tanti, infatti, durante questa stagione, non rinunciano a un viaggio in un luogo caldo, anche per qualche settimana, per trovare quel clima decisamente più sopportabile, rispetto all’irrigidimento invernale. Ma ovviamente, questa non è una possibilità che tutti possono permettersi, e quindi si resta a casa a patire il freddo.
Freddo che può essere mitigato con le nostre fonti di calore, come termosifoni, condizionatori, o stufette, ma tra le fonti più gettonate c’è sicuramente la stufa a pellet. Incredibilmente comoda, è scelta da tantissime famiglie anche per quanto riguarda i consumi. Spesso però, ha un problema molto diffuso, ma con questi accorgimenti, riuscirai a risolverlo definitivamente.
Stufa a pellet: ecco il problema più diffuso
Le stufe a pellet sono una soluzione molto diffusa e adottata per combattere il freddo, in tantissime case italiane. La paura di molte famiglie, infatti, è quella di trovarsi alla fine del mese a dover pagare un occhio della testa per le forniture energetiche, e nel periodo invernale, e in questo particolare periodo storico, i costi possono essere davvero molto elevati.
La stufa a pellet invece, può restituire un ritorno economico molto importante, facendoci risparmiare un bel po’ di soldi, utilizzando il pellet (ma bisogna anche trovare quello giusto!) e riscaldando molto bene gli ambienti, Ma molto spesso, il problema più comune è dato dal fatto che queste stufe possano intasarsi. Ma come è possibile risolvere questo problema diffuso? La soluzione è molto semplice.
La soluzione
La stufa a pellet può frequentemente intasarsi, e il suo utilizzo può essere compromesso, dato che non si garantisce una corretta circolazione dell’aria e del calore. La manutenzione è assolutamente fondamentale: ogni giorno bisogna svuotare il cassetto della cenere e pulendo il braciere e il suo supporto, il tutto a stufa spenta. Probabilmente state utilizzando un pellet che produce cenere in eccesso.
In questo modo, i fori della stufa possono intasarsi in maniera molto rapida, e se non viene eseguita una manutenzione ordinaria, quotidiana, il rischio che si possa intasare è praticamente certo. Per poter usufruire al meglio dell’apparecchio, quindi, è essenziale procedere ogni giorno alla sua pulizia, così da garantire il corretto utilizzo.