Sei single? Non disperare, sotto certi aspetti può essere una fortuna. Ad esempio puoi risparmiare un mucchio di soldi. Vediamo come.
Sei single e hai passato il giorno di San Valentino da solo? Non perderti d’animo ma consolati con il fatto che chi è single, con le giuste strategie, può risparmiare davvero tantissimi soldi.
Partiamo da un presupposto: non è necessario stare in coppia per essere felici. Ognuno ha il proprio modo personale per stare bene e il proprio ideale di felicità. Ci sono persone che si sentono più felici in coppie e altre che, al contrario, sono più felici restando single e non avendo l’impegno di una relazione.
Detto ciò è pur vera una cosa: solitamente chi è single spende di più. Per una ragione semplice: deve farsi carico di tutte le spese. Deve provvedere a pagare da solo la rata del mutuo o il canone dell’affitto, le bollette, la spesa al supermercato. E, anche se chi vive solo mangia meno, in proporzione le monoporzioni costano di più. Secondo i dati di Coldiretti un single spende, in media 285 euro al mese per mangiare contro i 184 euro di una famiglia di tre persone. Esistono però ben 4 modi per i single per risparmiare.
Sei single? Ecco 4 modi per risparmiare
Non perdere tempo a piangere se sei single: la tua felicità dipende unicamente da te e da nessun altro. La persona giusta arriverà, sempre ammesso che tu voglia una relazione. Nel frattempo vediamo 4 strategie super efficaci per iniziare a risparmiare e non sprecare il tuo stipendio.
Come anticipato, anche se sembra un paradosso, chi vive da solo tende a spendere di più di chi vive in coppia. Le porzioni “per single” al supermercato costano di più. Inoltre non si possono dividere le spese per le bollette, il mutuo o l’affitto. Aggiungiamoci pure che chi è single fa spesso aperitivi e cene fuori con gli amici. E così lo stipendio si volatilizza. Vediamo 4 trucchi per evitare di sprecare il tuo denaro se vivi da solo.
Sulla rata del mutuo o il canone dell’affitto puoi fare ben poco. Sulla spesa al supermercato, invece, puoi fare molto. Per iniziare a risparmiare comincia a fare la spesa una volta alla settimana anziché ogni giorno. Se fai la spesa tutte l’essere dopo il lavoro, sarai troppo stanco per controllare i prezzi.
Dunque fa la spesa il sabato o la domenica con calma. Risparmierai anche in carburante in quanto farai un solo viaggio per andare al supermercato. Abituati a pagare la spesa in contanti. Sembra banale ma pagare in contanti ti farà avere un’idea più precisa di quanti soldi effettivamente escono dalle tue tasche.
In secondo luogo: fa la spesa al discount anziché nei classici supermercati. La maggior parte delle volte la qualità è la stessa ma i prezzi sono molto più bassi.
Terzo trucco per spendere meno se vivi solo: appena prendi casa in affitto o appena la compri, provvedi subito a spostare lì la tua residenza altrimenti dovrai pagare di più per le bollette di luce e gas e non avrai diritto a nessuna agevolazione.
Infine la quarta strategia per spendere meno è cercare una casa su misura per te. Se vivi solo e lavori 8 ore al giorno fuori casa, non te ne farai proprio nulla di una casa di 200 metri quadrati con giardino. Meglio un bilocale vicino al luogo in cui lavori così potrai anche andare a piedi e non dovrai prendere l’automobile ogni giorno.