Sconosciuta ai più la possibilità di avere sconti sull’IMU per chi ha l’invalidità o gode della Legge 104. Tutto quello che c’è da sapere
Pochi sanno che esistono agevolazioni fiscali per coloro che sono in possesso di certificazione di invalidità civile o di handicap grave. Si tratta di una misura importante che mira a sostenere le persone con disabilità nel soddisfare i propri obblighi fiscali, contribuendo così a garantire una maggiore equità sociale.
L’Imposta Municipale Unica (IMU) è uno degli oneri fiscali principali che i cittadini devono affrontare, e il suo impatto può essere significativo per molte famiglie, specialmente per coloro che hanno a carico spese aggiuntive legate alla disabilità. Pertanto, l’introduzione di sconti sull’IMU per chi ha invalidità o certificazione di invalidità civile rappresenta un passo importante verso una maggiore inclusione e sostegno economico per le persone con disabilità.
Le persone che possiedono una certificazione di invalidità civile o handicap grave hanno diritto a uno sconto sull’IMU relativo alla propria abitazione principale. Questo sconto è calcolato in base al grado di invalidità o di handicap, con percentuali di riduzione che potrebbero variare a seconda della gravità della situazione. Si tratta di una misura di welfare che mira a tutelare le persone più in difficoltà. Soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo.
In molti casi sono previste agevolazioni per l’IMU sull’abitazione principale, ad esempio una detrazione di 200 euro e ulteriori 60 euro per ogni figlio di età non superiore a 26 anni. Non esistono disposizioni specifiche per agevolazioni sull’IMU per gli invalidi civili al 100%, 70%, con o senza indennità di accompagnamento. Sono i singoli comuni che possono adottare agevolazioni specifiche per disabili, anziani in strutture di accoglienza e cittadini all’estero. Nel caso degli invalidi civili, spetta ai Comuni decidere se prevedere detrazioni o particolari agevolazioni.
Alcuni comuni prevedono agevolazioni per i nuclei familiari con disabili. Il consiglio è quello di consultare siti dei vari enti di riferimento, per capire quale sia la vostra situazione a livello territoriale. È importante sottolineare che questa misura non solo fornisce un sollievo finanziario alle persone con disabilità, ma rappresenta anche un riconoscimento del loro contributo alla società e della necessità di garantire loro pari opportunità e dignità. L’accesso a servizi e agevolazioni fiscali adeguate è fondamentale per garantire la piena partecipazione e il benessere delle persone con disabilità.
Conferenza stampa di vigilia per il tecnico dei partenopei a 48 ore dalla sfida di…
Un decesso improvviso e inspiegabile. Sono in corso le indagini sulla tragedia avvenuta nella serata…
A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto…
Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…
Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…
La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…