Via libera alla proroga per il bonus casa: ma solo se si rispettano specifiche condizioni

Un bonus relativo all’accesso alla prima casa è stato prorogato. È stato approvato ma attenzione alle nuove condizioni da rispettare

L’approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe ha di fatto ufficializzato la possibilità, anche per il 2024, di accedere ad un bonus estremamente interessante per quanto riguarda l’accesso alla prima casa. Si tratta infatti di un percorso non sempre facile e, talvolta, di uno scoglio insormontabile a causa dei costi non sempre sostenibili, tanto più dai giovani e dalle giovani coppie.

Novità bonus prima casa under 26
Bonus prima casa 2024, le nuove regole e i benefici (napoli.cityrumors.it)

L’ufficializzazione dell’agevolazione è stata salutata con entusiasmo, dunque, ma attenzione alle novità: vi saranno specifiche condizioni da rispettare per potervi accedere. Ecco di che cosa si tratta.

Confermato il bonus casa ma attenzione alle nuove condizioni da rispettare

Il bonus casa in questione, come è stato soprannominato, riguarda nello specifico i giovani ovvero coloro che si trovano maggiormente in difficoltà nel momento in cui decidono di acquistare la loro prima casa. L’inflazione e l’impennata dei tassi dei mutui ha reso questo processo ancora più difficile portando molti di loro a rinunciare all’acquisto proprio a causa dell’insostenibilità dei costi.

Requisiti per accesso a bonus prima casa under 36
Bonus prima casa under 36, approvato emendamento al decreto milleproroghe (napoli.cityrumors.it)

L’agevolazione in questione, già disponibile in passato, ha però consentito ad una ricca fetta di under 36 (è il requisito dell’età da rispettare per richiederla) di abbattere parte delle spese e di accedere ad un’interessante serie di benefici. Il bonus prima casa under 36 venne previsto inizialmente per tutti gli atti di acquisto stipulati a partire dal 26 maggio 2021 e fino al 30 giugno 2022. Ma venne poi prorogato includendo anche tutti gli atti stipulati fino al 31 dicembre 2022. Prima di ‘chiudere le porte’ è stata confermata un’ulteriore proroga andando a comprendere anche gli atti dell’anno 2023.

Non sono variati i requisiti per l’accesso ovvero un valore Isee (in corso di validità) inferiore o comunque non superiore a 40mila euro. Ed il requisito anagrafico di 36 anni, età entro la quale bisogna aver stipulato l’atto di acquisto della prima casa. Le recente approvazione dell’emendamento non va a prorogare il bonus ma consente ad altri under 36 di accedervi ovvero a coloro che entro il 31 dicembre 2023 abbiano stipulato e registrato il preliminare di acquisto e che entro il 31 dicembre 2024 vadano a stipulare l’atto definitivo di compravendita.

I benefici disponibili sono i seguenti: il credito d’imposta di importo pari all’Iva, l’esenzione, per i finanziamento erogati per acquisto, costruzione e ristrutturazione dall’imposta sostitutiva; e l’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale.

Gestione cookie