Bonus fino a 1500 euro, c’è tempo fino a maggio 2024: come richiederlo

La diffusione di una circolare Inps fornisce tutte le indicazioni operative per uno dei bonus più interessanti dell’anno, vale fino a 1500 euro

La conferma ufficiale della proroga del bonus è arrivata sul finire del 2023 ma i cittadini attendevano tutti i dettagli operativi per capire come fare domanda e come riceverlo. E nel mese di febbraio queste informazioni sono arrivate, riportate su una circolare Inps che indica tempi e modi per richiedere una delle agevolazioni più importanti e attese.

Circolare inps per bonus psicologo 2024
Nuovo bonus fino a 1500 euro, le modalità per richiederlo (napoli.cityrumors.it)

Del resto l’importo può raggiungere i 1500 euro, una somma non da poco che potrebbe aiutare un gran numero di persone. Ecco cosa ha comunicato l’Istituto di previdenza e quando sarà ufficialmente possibile presentare la domanda.

Bonus fino a 1500 euro, tempi per la domanda e modalità. La circolare Inps

Ricordiamo anzitutto che la domanda che verrà inviata dovrà fare riferimento ai costi sostenuti nel corso dell’anno 2023. Lo ha ricordato l’Inps specificando che le richieste potranno essere presentate a partire dal prossimo 18 marzo e che ci sarà tempo fino al 31 maggio 2024 per procedere con l’invio, da effettuarsi unicamente per via telematica.

La richiesta per il bonus psicologo 2024 può essere effettuata esclusivamente per via telematica (napoli.cityrumors.it)

Nella circolare numero 34 del 15 febbraio viene infatti specificato che occorrerà accedere, via portale web, attraverso il sito dell’istituto, al servizio “Contributo sessioni psicoterapia”. L’accesso potrà avvenire mediante SPID di livello 2 o superiore, CIE oppure CNS. L’alternativa per l’invio delle domande sono la modalità telefonica, mediante il numero 06164164.

L’agevolazione in questione infatti altro non è che il bonus psicologo, rinnovato anche per il 2024 allo scopo di fornire un sostegno economico, erogato sotto forma di ‘rimborso spese’ per consentire anche alle famiglie in difficoltà finanziaria di accedere a questo prezioso servizio. Le graduatorie per l’assegnazione del beneficio che potrebbe arrivare fino a 1500 euro verranno stilate dopo il 31 maggio e saranno distinte per regione e provincia autonoma di residenza.

Si terrà chiaramente conto dell’Isee, dando priorità ai valori più bassi mentre a parità di Isee si guarderà all’ordine di presentazione delle istanze. Il contributo andrà a copertura delle sessioni di psicoterapia presso specialisti privati che risultino regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti nell’ambito dell’albo degli psicologi.

Chiaramente le graduatorie e le relative assegnazioni saranno valide sino all’esaurimento delle risorse che il governo ha messo a disposizione per l’anno. Importante è anche ricordare che l’Inps effettuerà la remunerazione delle prestazioni erogate dai professionisti, mediante rimborso su conto corrente, a patto che sia stata emessa regolare fattura. La procedura verrà completata entro il mese successivo a quello relativo al caricamento nella procedura apposita della prestazione.

Gestione cookie