L’Assegno Unico ora può mettere a rischio altri bonus: scopri come influisce sul calcolo dell’ISEE a partire da quest’anno.
Nel 2024, l’Assegno Unico per i figli entra nel calcolo del valore ISEE, portando con sé un tangibile rischio di escalation della soglia. Per le famiglie con figli a carico, il pericolo imminente risiede nell’esclusione potenziale da altri aiuti e bonus legati all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).
Nonostante le mancanze di regolamentazioni per evitare complicazioni con l’Assegno Unico, sembra che il governo sia finalmente deciso a prendere in mano la situazione. Sbalorditivo quanto rivelato nel freschissimo rapporto dell’INPS sull’Assegno Unico: circa la metà delle famiglie beneficiarie nel 2023 si trovava nella fascia ISEE più bassa, con entrate inferiori ai 16.215 euro.
La determinazione del valore ISEE aggiornato per il 2024 rischia di creare diverse difficoltà per le famiglie con figli, tutto a causa dell’introduzione dell’assegno unico. Il calcolo dell’ISEE di quest’anno si riferisce alla situazione reddituale del 2022, l’anno in cui è entrata in vigore la nuova prestazione per i figli a carico, influenzando così la determinazione del valore ISEE. Questo accade perché, anche se la somma ricevuta a titolo di assegno unico non è tassata, viene comunque considerata nel calcolo dell’ISEE. E se gli assegni familiari erano conteggiati in precedenza, lo stesso non si può dire per le detrazioni per i figli a carico.
Di conseguenza, molte famiglie con figli si trovano con un valore ISEE più alto nel 2024. Ciò potrebbe significare una riduzione o un‘esclusione da altri bonus e aiuti che rendono l’ISEE un requisito per l’accesso o la determinazione dell’importo dovuto. Questa questione coinvolge la maggior parte delle famiglie che ricevono l’Assegno Unico, come riportato dall’INPS nel loro osservatorio pubblicato il 14 febbraio, fornendo informazioni statistiche essenziali sui beneficiari dell’Assegno Unico dall’inizio fino al 31 dicembre 2023.
Il governo sembra pronto ad affrontare la questione. Come riportato da La Repubblica, il 14 febbraio i Viceministri dell’Economia, Maurizio Leo, e del Lavoro, Maria Teresa Bellucci, hanno incontrato il presidente del Forum delle Associazioni Familiari, che ha sollevato la necessità di un intervento urgente. L’azione sembra essere imperativa, specialmente considerando che dal prossimo anno, l’Assegno Unico sarà considerato nel calcolo dell’ISEE per tutti e 12 i mesi, non solo da marzo come nel caso dell’ISEE 2024. L’Assegno Unico viene annualmente aggiustato per l’inflazione. Per l’anno in corso, le tabelle con i nuovi importi dell’Assegno Unico per il 2024 e le soglie ISEE aggiornate sono state fornite dall’INPS nel messaggio n. 572 datato 8 febbraio.
Un decesso improvviso e inspiegabile. Sono in corso le indagini sulla tragedia avvenuta nella serata…
A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto…
Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…
Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…
La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…
Dopo la aver mantenuto la promessa nell'ultimo scudetto vinto dai partenopei, la famosa conduttrice ne…