L%26%238217%3BAssegno+Unico+ora+pu%C3%B2+inguaiare+gli+altri+bonus%3A+come+intacca+l%26%238217%3BISEE+da+quest%26%238217%3Banno
napolicityrumorsit
/2024/02/20/lassegno-unico-ora-puo-inguaiare-gli-altri-bonus-come-intacca-lisee-da-questanno/amp/
Economia

L’Assegno Unico ora può inguaiare gli altri bonus: come intacca l’ISEE da quest’anno

Published by
Veronica Iezza

L’Assegno Unico ora può mettere a rischio altri bonus: scopri come influisce sul calcolo dell’ISEE a partire da quest’anno.

Nel 2024, l’Assegno Unico per i figli entra nel calcolo del valore ISEE, portando con sé un tangibile rischio di escalation della soglia. Per le famiglie con figli a carico, il pericolo imminente risiede nell’esclusione potenziale da altri aiuti e bonus legati all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).

Rischio per le famiglie: l’assegno unico alza l’ISEE e riduce i bonus – napolicityrumors.it

Nonostante le mancanze di regolamentazioni per evitare complicazioni con l’Assegno Unico, sembra che il governo sia finalmente deciso a prendere in mano la situazione. Sbalorditivo quanto rivelato nel freschissimo rapporto dell’INPS sull’Assegno Unico: circa la metà delle famiglie beneficiarie nel 2023 si trovava nella fascia ISEE più bassa, con entrate inferiori ai 16.215 euro.

Alzare le sfide: l’Impatto dell’Assegno Unico sull’ISEE 2024

La determinazione del valore ISEE aggiornato per il 2024 rischia di creare diverse difficoltà per le famiglie con figli, tutto a causa dell’introduzione dell’assegno unico. Il calcolo dell’ISEE di quest’anno si riferisce alla situazione reddituale del 2022, l’anno in cui è entrata in vigore la nuova prestazione per i figli a carico, influenzando così la determinazione del valore ISEE. Questo accade perché, anche se la somma ricevuta a titolo di assegno unico non è tassata, viene comunque considerata nel calcolo dell’ISEE. E se gli assegni familiari erano conteggiati in precedenza, lo stesso non si può dire per le detrazioni per i figli a carico.

Assegno unico nel calcolo dell’ISEE: un’incertezza per le famiglie con figli – napolicityrumors.it

Di conseguenza, molte famiglie con figli si trovano con un valore ISEE più alto nel 2024. Ciò potrebbe significare una riduzione o un‘esclusione da altri bonus e aiuti che rendono l’ISEE un requisito per l’accesso o la determinazione dell’importo dovuto. Questa questione coinvolge la maggior parte delle famiglie che ricevono l’Assegno Unico, come riportato dall’INPS nel loro osservatorio pubblicato il 14 febbraio, fornendo informazioni statistiche essenziali sui beneficiari dell’Assegno Unico dall’inizio fino al 31 dicembre 2023.

Il governo sembra pronto ad affrontare la questione. Come riportato da La Repubblica, il 14 febbraio i Viceministri dell’Economia, Maurizio Leo, e del Lavoro, Maria Teresa Bellucci, hanno incontrato il presidente del Forum delle Associazioni Familiari, che ha sollevato la necessità di un intervento urgente. L’azione sembra essere imperativa, specialmente considerando che dal prossimo anno, l’Assegno Unico sarà considerato nel calcolo dell’ISEE per tutti e 12 i mesi, non solo da marzo come nel caso dell’ISEE 2024. L’Assegno Unico viene annualmente aggiustato per l’inflazione. Per l’anno in corso, le tabelle con i nuovi importi dell’Assegno Unico per il 2024 e le soglie ISEE aggiornate sono state fornite dall’INPS nel messaggio n. 572 datato 8 febbraio.

Veronica Iezza

Recent Posts

L’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto al Museo Capodimonte di Napoli? Esperti con il fiato sospeso: tutte le ipotesi

Potrebbe essere il Museo Capodimonte di Napoli la struttura dove sarà destinato il dipinto Ecce…

10 ore ago

Utilizzo del brand Maradona, cosa ha deciso un Tribunale argentino: tutta la complessa vicenda dell’eredità

Stop all’utilizzo del marchio Maradona. Lo ha deciso nelle scorse ore la Camera nazionale argentina…

12 ore ago

Inter già campione, ma sono più le circostanze che la sua effettiva forza a darle lo scudetto

Mai come quest'anno la classifica è bugiarda, ed il Napoli non ha niente di meno…

18 ore ago

Scavi di Pompei, le guide turistiche in piazza: cresce la tensione con la direzione. I motivi della protesta

Una lunga giornata in piazza per manifestare contro la decisione della direzione del Parco di…

1 giorno ago

A Napoli Carnevale e Quaresima: rapporti tra cibo e peccato, santità e potere

Arte, cibo e letteratura per la prima volta in un unico filone creativo. Appuntamento martedì…

1 giorno ago

Napoli-Roma, McTominay non recupera ma c’è una buona notizia sullo scozzese

Cosa c'è di buono sul forfait di Scott McTominay per la partita di questa sera?…

2 giorni ago