Bonus fino a 1000 euro: dove e a chi spetta il beneficio, ecco come fare domanda

Nuovo bonus per il 2024 puoi avere fino a 1000 euro. Chi può beneficiarne e tutto quello che devi sapere per farne richiesta.

Il Governo anche per il 2024 ha introdotto molti bonus e agevolazioni fiscali che ci permettono di affrontare dal punto di vista economico l’anno in maniera un po’ più serena.  Come sappiamo, molti dei bonus sono una conferma degli anni passati altri sono stati introdotti per il 2024, altri ancora sono diventati strutturali e ormai, chi ne avrà diritto, potrà beneficiarne ogni anno. L’importante è che ci siano perché altrimenti molti di noi potrebbero avere parecchi problemi vista la situazione economica generale.

Bonus 2024 fino a 1000 euro-tu quello da sapere
Ecco un altro bonus 2024-dove e come fare la richiesta-napolicityrumors.it

A parte l’aiuto economico ai cittadini, i bonus introdotti in questi ultimi anni hanno anche una finalità che riguarda l’ambiente. L’incentivo per le ristrutturazioni edilizie sull’efficientamento energetico, quello per l’acquisto di veicoli elettrici nonché quello per l’introduzione dei sistemi di riscaldamento domestici green, hanno la finalità di abbassare le emissioni di gas serra e rendere l’ambiente più sostenibile per tutti. La mobilità nelle nostre città è complicata e molto inquinante per questo è stato introdotto anche un bonus bicicletta. In una regione in particolare è stato portato avanti questo progetto.

Se vivi in questa Regione italiana puoi usufruire di questo bonus

La Regione italiana che ha avviato questo progetto, è l’Emilia Romagna: l’iniziativa nasce per promuovere gli spostamenti, in particolare urbani, con mezzi ad impatto ambientale basso per liberare le città dall’inquinamento e anche per incentivare un comportamento salutare in tutti i sensi. L’uso della bicicletta al posto dell’auto migliora significativamente la qualità dell’aria ma anche quella della nostra salute, sappiamo tutti quanto l’attività fisica costante sia la base per una buona salute.

Regione Emilia Romagna-bonus bici
Se sei in Emilia Romagna puoi richiedere il bonus bici-fino a 1000 euro per te-napolicityrumors.it

Il bonus biciclette introdotto in Emilia Romagna prevede un rimborso parziale per l’acquisto di una bici a pedalata assistita o una cargo bike. Esattamente la Regione Emilia Romagna prevede il 50% di contributo per le bici comprate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024. Il massimo contributo sarà 500 euro per una bici a pedalata assistita e 1000 euro per una cargo bike a pedalata assistita. L’amministrazione regionale si rivolge in maniera particolare ai 207 Comuni che maggiormente sforano i limiti dei valori inquinanti dell’aria.

Per presentare la domanda si deve utilizzare esclusivamente la via telematica ed essere intestatari della ricevuta fiscale o fattura di acquisto della bici, comunicare il numero di conto corrente sul quale sarà accreditato il rimborso. Bisognerà compilare degli allegati, su cui apporre una marca da bollo di 16 euro, essere in possesso della ricevuta fiscale o fattura di compravendita del mezzo e su questa deve essere apposta la dicitura: Programma di finanziamento per il miglioramento della qualità dell’aria nel territorio delle Regioni del pacino padano, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e Regione Emilia-Romagna.

Gestione cookie