Come fare per capire se il riscatto della laurea conviene? Tutto sui dettagli da conoscere per una decisione consapevole.
I lavoratori possono accedere anche nel 2024 al riscatto della laurea. Questo strumento cerca di avvicinare il giorno della pensione, dato che è possibile integrare la propria anzianità contributiva che consente di anticipare il giorno della quiescenza o incrementare la cifra del trattamento pensionistico.
In breve, il riscatto della laurea consente di coprire ai fini pensionistici gli anni che si è passati a studiare all’università, ma con un’importante limitazione. Questo strumento può essere utilizzato solo per gli anni relativi alla durata legale del corso di laurea. Ragion per cui sono esclusi gli anni da fuoricorso.
Data l’importanza di questa misura è interessante capire quando conviene procedere al riscatto e quando meglio metterlo da parte definitivamente. Per comprendere a pieno come agire bisogna conoscere alcuni dettagli: entriamo nel merito.
Conviene il riscatto della laurea? I dettagli da conoscere
Il riscatto della laurea può essere molto utile per migliorare il trattamento pensionistico che si riceve. Questa misura però non è obbligatoria, ed è per questo che è utilissimo conoscere alcuni dettagli prima di procedere o meno al riscatto.
Possiamo subito dire che è impossibile fornire una risposta che vada bene a tutti i lavoratori, perché entrano in gioco diversi fattori. In prima battuta è essenziale valutare quale obiettivo si vuole raggiungere: andare in pensione prima o ricevere un assegno pensionistico più corposo.
Nel primo caso, il riscatto della laurea è da prendere in considerazione. Se invece si vuole puntare ad un assegno più alto, il rischio è che l’operazione possa sancire una decurtazione della cifra che spetta. In questa seconda ipotesi devono sorgere delle opportune valutazioni sulla reale convenienza dell’operazione.
Se si procede per il riscatto, i costi sostenuti risultano detraibili secondo due modalità diverse: nel caso di onere versato per un familiare a carico, è possibile ricevere una detrazione del 19% sulla spesa; in caso si proceda al versamento degli oneri relativi al proprio riscatto della laurea, è possibile ricevere una deduzione pari alla cifra totale del proprio reddito imponibile.
Dunque, se si ha come finalità l’aumento della pensione è opportuno effettuare delle serie considerazioni. Solo dopo si capirà se attivare il riscatto della laurea è una soluzione ideale e conveniente. Ognuno decida in base al proprio modo di pensare e alle proprie possibilità economiche.