Voragine al Vomero, al via i lavori per rimuovere il fango: possibile ztl

A quasi una settimana dalla voragine che si è aperta in via Morghen proseguono i lavori per il ripristino della viabilità: la situazione

Mercoledì scorso, intorno alle 5 del mattino, si è aperta una voragine nel quartiere Vomero di Napoli, nella zona di san Martino, precisamente al civico 63 di via Morghen. Sono state inghiottite due vetture, una parcheggiata ed una in transito, ed inevitabilmente ci sono stati disagi alle abitazioni dell’area circostante. Fortunatamente tutte illese le persone colpite, per loro grande spavento ed alcune ferite.

Voragine Vomero
Voragine in via Morghen – Napoli Cityrumors.it (Ansa)

 

Al momento non vi sono certezze sui tempi di chiusura di via Morghen e della parte finale di via Solimena. Come riporta La Repubblica, gli addetti ai lavori si stanno muovendo su più fronti: da un lato i lavori di ripristino (domani l’avvio della rimozione del fango in via Solimena e nello stabile), dall’altro il caos viabilità con molti disagi registrati nel fine settimana appena trascorso.

Voragine a via Morghen, la situazione

Sul vicenda si è riunita ieri la Commissione mobilità alla V Municipalità che ha chiesto un aumento dei vigili. Abc ha approntato il piano per l’intervento di ripristino che non presenta complessità estreme. L’area della voragine è estesa, ma la conduttura fognaria è integra. L’area non è sotto sequestro, ma è stato aperto un fascicolo per disastro colposo contro ignoti.

Oltre alle perizie tecniche, la Procura acquisirà documenti sulla manutenzione degli impianti pubblici per appurare le cause e le responsabilità dell’evento.

Voragine Vomero
Al via i lavori per rimuovere il fango – Napoli Cityrumors.it (Ansa)

 

Per quanto riguarda la viabilità, la Commissione mobilità della V Municipalità ha discusso anche della Ztl al Vomero, vecchio pallino della presidente Clementina Cozzolino, rilanciato dopo i fatti di via Morghen. Il quartiere si divide e discute sui tempi di attuazione.

Gestione cookie