Riciclaggio+all%E2%80%99estero+da+2%2C6+miliardi+di+euro%3A+nel+mirino+societ%C3%A0+in+Lituania+con+basi+a+Ercolano+e+Portici
napolicityrumorsit
/2024/02/28/riciclaggio-allestero-miliardi-societa-lituania-basi-ercolano-portici/amp/
Cronaca

Riciclaggio all’estero da 2,6 miliardi di euro: nel mirino società in Lituania con basi a Ercolano e Portici

Published by
Arianna Di Pasquale

Maxi operazione della Guardia di Finanza: soggetti accusati di associazione per delinquere, riciclaggio e intercettazioni abusive

Scoperta centrale di riciclaggio internazionale dalla Guardia di Finanza tra Portici ed Ercolano. Secondo la Procura di Napoli, dietro lo schermo di servizi di consulenza e promozione finanziaria si nascondeva una centrale di riciclaggio internazionale di denaro con “basi operative” in Campania.

Il comandante provinciale di Napoli della Guardia di Finanza Paolo Borrelli, il comandante regionale della Campania della Gdf Gianluca Trotta, il procuratore di Napoli Nicola Gratteri, il comandante del Nucleo operativo Paolo Consiglio ed il luogotenente Pasquale Gervasio – Napoli Cityrumors.it (Ansa)

 

Alla clientela, composta da imprenditori, professionisti, medici, avvocati, ma anche personaggi contigui agli ambienti criminali, veniva garantito, spiega La Repubblica, un “pacchetto” di servizi che consentiva di nascondere all’estero soldi provenienti da reati tributari, truffe, bancarotte e altri reati.

Le misure adotatte dalla Procura di Napoli

Per ordine della giudice Maria Laura Ciollaro, quattro persone sono finite in carcere: Michele Scognamiglio, 50 anni, residente in Lettonia e di fatto domiciliato a Ercolano, ritenuto il promotore dell’organizzazione con il 36enne leccese Marco Spinola, anche lui residente in Lettonia; Gianluca Giordano, di 30 anni, considerato il responsabile informatico; e Rita Gargiulo, di 48 anni, compagna di Scognamiglio.

Il comandante regionale della Campania della Gdf Gianluca Trotta, il comandante provinciale di Napoli della Guardia di Finanza Paolo Borrelli, il procuratore di Napoli Nicola Gratterie ed il comandante del Nucleo operativo Paolo Consiglio – Napoli Cityrumors.it (Ansa)

 

Arresti domiciliari per Concetta Maisto, di 46 anni, e Alessandro Orefice, di 31. Due indagati sono stati raggiunti da un obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria: la 31enne Carmen Barbato e Felice Salomone, di 50 anni. Le ordinanze sono state emesse con l’ipotesi di associazione per delinquere. Per tutti l’accusa è associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio. Dopo gli interrogatori, la difesa potrà proporre ricorso al Riesame. È stato disposto inoltre il sequestro di beni per complessivi 25 milioni di euro. Dopo gli interrogatori, la difesa potrà proporre ricorso al Riesame.

Arianna Di Pasquale

Recent Posts

Scavi di Pompei, le guide turistiche in piazza: cresce la tensione con la direzione. I motivi della protesta

Una lunga giornata in piazza per manifestare contro la decisione della direzione del Parco di…

13 ore ago

A Napoli Carnevale e Quaresima: rapporti tra cibo e peccato, santità e potere

Arte, cibo e letteratura per la prima volta in un unico filone creativo. Appuntamento martedì…

15 ore ago

Napoli-Roma, McTominay non recupera ma c’è una buona notizia sullo scozzese

Cosa c'è di buono sul forfait di Scott McTominay per la partita di questa sera?…

21 ore ago

Allarme truffe informatiche a Napoli, arrestato un presunto responsabile: si indaga sul possibile network dei raggiri

Quante persone sono finite nella sua rete? E poi, agiva da solo oppure faceva parte…

2 giorni ago

I cannolicchi sono a rischio estinzione: l’Università Federico II di Napoli studia il mistero della loro scomparsa

L’allarme arriva in particolare dal litorale salernitano: i cannolicchi stanno scomparendo, nonostante il divieto di…

2 giorni ago

Anguissa, svelata finalmente qual è la vera data del rientro

C'è un importante aggiornamento che riguarda Frank Zambo Anguissa, il cui ritorno in campo è…

2 giorni ago